top of page

Consiglio dei Ministri dell'Istruzione dell'UE a Bruxelles, intervento del Ministro Valditara sul ruolo della istruzione tecnica e professionale nel garantire validi sbocchi lavorativi ai giovani

"Nel corso del dibattito, il Ministro ha lanciato alcune proposte concrete, sottolineando l’importanza di investire maggiori risorse europee per finanziare i percorsi di istruzione ... "

ree

ree

"Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Bruxelles al Consiglio dei Ministri dell'Istruzione dell'UE sul ruolo della istruzione tecnica e professionale nel garantire validi sbocchi lavorativi ai giovani, contribuendo a rafforzare la competitività dei sistemi economici nazionali.

ree

Nel corso del dibattito, il Ministro ha lanciato alcune proposte concrete, sottolineando l’importanza di investire maggiori risorse europee per finanziare i percorsi di istruzione tecnica e professionale, favorire accordi di collaborazione fra le scuole di istruzione tecnica e professionale dei vari Paesi, prevedere lo scambio di buone pratiche attuate negli Stati membri.

“Serve però una rivoluzione culturale: dobbiamo far capire ai genitori e alla società che il settore TVET è costituito da percorsi formativi altamente tecnologici, con grandi potenzialità occupazionali e di valorizzazione dei talenti dei giovani.


ree

È necessario puntare molto sull'orientamento”. La istruzione tecnico-professionale, ha aggiunto Valditara, "è fondamentale per offrire sbocchi occupazionali molto richiesti e rappresenta un pilastro per la competitività del nostro sistema imprenditoriale".

Il Ministro ha inoltre illustrato le principali caratteristiche della riforma italiana della istruzione tecnico-professionale, il cosiddetto 4+2, un sistema particolarmente innovativo che ha anticipato le linee emerse a livello europeo".


ree

ree


di ISABELLA CASTAGNA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page