ATA, Posizioni economiche ECCEDENTI: le COMPENSAZIONI come operano? Assegnazione ad altra provincia? Ecco cosa fare nel caso in cui le POSIZIONI DISPONIBILI non vengano tutte assegnate
- La Redazione

- 39 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Ci si chiede quale sia l'iter da seguire nell'ipotesi in cui vi siano posizioni economiche eccedenti, per assenza di titolari ovvero di domande...

La prova finale di valutazione della procedura selettiva per l’attribuzione delle posizioni economiche finalizzate alla valorizzazione professionale del personale A.T.A. all’interno delle Aree, si svolgerà rispettivamente i giorni 15, 16, 17, 18 e 19 dicembre 2025.
POSIZIONI ECONOMICHE ECCEDENTI: COMPENSAZIONI
A tal fine sono molteplici le domande che i candidati cominciano a porsi e più dettagliatamente ci si chiede quale sia l'iter da seguire nell'ipotesi in cui vi siano posizioni economiche eccedenti, per assenza di titolari ovvero di domande.
Per poter rispondere correttamente a tale quesito occorre far riferimento all'articolo 15 del D.M. 140/2024, il quale dispone espressamente che:
"Le posizioni economiche eccedenti, per assenza di titolari ovvero di domande, possono essere assegnate con provvedimento a cura del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale al contingente di altra provincia del territorio regionale relativo al medesimo o ad altro profilo professionale afferente alla stessa area contrattuale"
Quindi gli Uffici Scolastici Regionali procederanno con assegnazioni alternative.
ASSEGNAZIONE DELLE POSIZIONI ECONOMICHE ECCEDENTI A PROFILI DI DIVERSA AREA CONTRATTUALE
Il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale può altresì assegnare le posizioni economiche eccedenti a profili professionali di diversa area contrattuale nell’ambito del territorio regionale purché ciò non concretizzi aggravio economico per la finanza pubblica.
Tali compensazioni devono essere tempestivamente comunicate al Ministero.
di VALENTINA TROPEA
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: come ESERCITARSI per il suo SUPERAMENTO? Ecco le TRACCE degli anni precedenti. Quanti PUNTI si acquisiscono in GPS grazie al superamento del Concorso?
Carta Docente 2025/2026, RICONOSCIMENTO DEL BONUS: ecco le NUOVE MODALITÁ per la presentazione delle istanze con sentenza. Dove spendere i buoni? Consulta l'ELENCO DEI PUNTI VENDITA CONVENZIONATI






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti