top of page

Concorso PNRR3: 30 CFU (online) è requisito di accesso con riserva? Piattaforma Inpa e BANDO in disaccordo. Entriamo nel dettaglio

Aggiornamento: 15 ott

"Il bando prevede che possono iscriversi con riserva, quindi senza ancora avere il titolo di accesso, tutti quei docenti che conseguiranno l'abilitazione o la specializzazione entro il 31 gennaio 2026. Per gli abilitandi è specificato che... "

ree

ree

Secondo alcune indiscrezioni trapelate dal MIM si sta lavorando per fornire le dovute precisazioni in merito alla partecipazione con riserva al concorso PNRR 3 con il requisito dell'abilitazione da 30 CFU ex art. 13. Per quanti la conseguiranno entro il 31 gennaio 2026. La volontà del MIM, almeno fino ad oggi, è quella di permettere la partecipazione con riserva a quanti stanno seguendo un percorso abilitante da 30 CFU interamente online in quanto già in possesso di altra abilitazione o di specializzazione sul sostegno.

ree

A sostegno di tale tesi la faq numero 25 e la possibilità di selezionare il percorso in fase di candidatura. In particolare la nostra attenzione si sofferma sulla FAQ n°25, che riportiamo di seguito:

DOMANDA: 

I docenti che  sono in possesso dell’abilitazione specifica attraverso il percorso abbreviato di 30 CFU di cui all’art. 2-ter, comma 4, del D.Lgs. 59/2017, in quanto in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno. Nella procedura di iscrizione quale tipologia di titolo di accesso devo selezionare?

RISPOSTA: 

Dovrà essere selezionata la voce “Titolo di studio e abilitazione specifica” e la procedura di abilitazione “Abilitazione conseguita (o da conseguire) attraverso l’acquisizione di 30 CFU/CFA relativi all’a.a. 2023/24 e 2024/25, di cui all’art. 2-ter comma 4 del D.Lg. 13 aprile 2017, n. 59, in quanto già in possesso di altra abilitazione o di specializzazione sul sostegno”. 

ree
ree

Ma fate attenzione al bando e alla corrispondenza in piattaforma: 

Stando a quanto presente nel bando i docenti abilitanti con un percorso non selettivo NON POSSONO PARTECIPARE, ma la piattaforma Inpa sembrerebbe dire proprio il contrario. Entriamo nel dettaglio: 

Il bando prevede che possono iscriversi con riserva, quindi senza ancora avere il titolo di accesso, tutti quei docenti che conseguiranno l'abilitazione o la specializzazione entro il 31 gennaio 2026.

Per gli abilitanti è specificato che potranno partecipare soltanto coloro che sono iscritti a un percorso accademico 24/25 articolo bis del decreto 59/2017. 

Sulla piattaforma INPA , invece, è permesso iscriversi anche a coloro che rientrano nell'art. 2-ter che invece è relativo ai docenti che si sono iscritti come sovrannumerari, quindi con percorsi non selettivi, avendo già un'abilitazione o una specializzazione.

ree

Al momento sembrerebbe che la volontà del MIM sia quella di far partecipare al concorso PNRR3 anche coloro che hanno conseguito (o conseguiranno, entro il 31 gennaio) l'abilitazione attraverso l’acquisizione di 30 CFU/CFA relativi all’a.a. 2023/24 e 2024/25, di cui all’art. 2-ter comma 4 del D.Lg. 13 aprile 2017, n. 59.

ree

CONSIGLIO: 

Per quanto riguarda i docenti che si stanno abilitando attraverso i 30 CFU ex art.13 (interamente online) il Ministero a breve chiarirà la questione, quindi per loro bisogna attendere ulteriori comunicazioni ufficiali . Al momento gli unici docenti che possono compilare e accedere CON RISERVA sono coloro i quali sono iscritti ad un percorso da 30 CFU, però come docenti triennalisti (Art.2-bis).

In virtù di quanto appena detto, aspettate ad iscrivervi e soprattutto a pagare i relativi bollettini! 

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI LEGGI ANCHE:

ree

ree


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page