Concorso PNRR 3 Secondaria, PROVA ORALE: PUBBLICATI I QUADRI DI RIFERIMENTO e la GRIGLIA DI VALUTAZIONE redatti dalla Commissione.Punteggio necessario per il SUPERAMENTO DELLA PROVA?Facciamo chiarezza
- La Redazione
- 20 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 5 ore fa
Concorso PNRR 3 Secondaria, PROVA ORALE: occorre evidenziare che sono stati pubblicati i quadri di riferimento per la valutazione della...

Con riferimento al Concorso Docenti PNRR 3 per la scuola secondaria di primo e secondo grado (DDG n. 2939/2025) occorre evidenziare che sono stati pubblicati i quadri di riferimento per la valutazione della prova orale, redatti dalla Commissione Nazionale di cui all’articolo 9, comma 4, del Decreto Ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023.
Gli ambiti sono:
Competenza progettuale e padronanza dei contenuti: max 20 punti
Uso di metodologie, strumenti e tecniche: max 40 punti
Analisi e rappresentazione dei risultati: max 20 punti
Argomentazione, documentazione e uso del linguaggio di settore: max 20 punti
DURATA DELLA PROVA ORALE
La prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti, salvo quanto previsto all’articolo 7, comma 4, secondo periodo, del Decreto ministeriale, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e al Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021.
La durata della lezione simulata non può essere superiore alla metà dell’effettiva durata della prova orale.
Per le classi di concorso A-22 (ex A-24, A-25) e B-02 la prova orale è condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.
LEZIONE SIMULATA
Le domande disciplinari e le tracce relative alla lezione simulata sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice.
Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prove orali, le commissioni determinano i quesiti da porre ai singoli candidati, nella misura del triplo dei candidati da esaminare; tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova.
La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova; qualora il candidato non sia presente all’ora prevista per l’estrazione, la commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso.
Le commissioni predispongono le tracce relative alla lezione simulata in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova orale.
Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.
PUNTEGGIO UTILE PER IL SUPERAMENTO DELLA PROVA ORALE
Le commissioni giudicatrici dispongono di duecentocinquanta punti, di cui cento per la prova scritta, cento per la prova orale e cinquanta per i titoli.
Alla prova orale è ammesso, sulla base dell’esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100. Sono altresì ammessi alla prova orale coloro che, all’esito della prova scritta, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi. Il risultato conseguito dal candidato nell’unica prova svolta viene riportato nelle diverse procedure per le quali il candidato partecipa, distintamente per ciascuna classe di concorso e/o tipologia di posto.
La commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 100 punti, sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione della prova orale predisposti dalla Commissione Nazionale di cui all’articolo 9, comma 4, del Decreto ministeriale.
La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 70 punti.
Nei casi in cui l’Allegato A del Decreto ministeriale preveda lo svolgimento della prova pratica nell’ambito della prova orale, la commissione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio.
Il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni. Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.
La commissione assegna ai titoli accademici, scientifici, professionali un punteggio massimo complessivo di 50 punti.
di VALENTINA TROPEA
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)


















