top of page

Concorso Docenti PNRR 3, PROVA ORALE: PUBBLICATI I QUADRI DI RIFERIMENTO PER INFANZIA E PRIMARIA. Per il SUPERAMENTO della prova sarà necessario un PUNTEGGIO non inferiore a 70? Scopriamolo insieme

Concorso Docenti PNRR 3, PROVA ORALE: la Commissione Nazionale ha appositamente pubblicato i Quadri di riferimento per la valutazione della...

ree
ree

CONCORSO DOCENTI PNRR 3, INFANZIA E PRIMARIA: PUBBLICATI I QUADRI DI RIFERIMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE

La Commissione Nazionale ha appositamente pubblicato i Quadri di riferimento per la valutazione della prova orale del Concorso Docenti PNRR 3 per la scuola dell’infanzia e primaria, posto comune e di sostegno.


ECCO I QUADRI DI RIFERIMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE INFANZIA E PRIMARIA

Sono redatti dalla Commissione Nazionale di cui all’articolo 9, comma 4, del Decreto Ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023:






ree

DURATA DELLA PROVA ORALE

Si ricordi, a tal proposito, che la prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e al Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021.

La durata della lezione simulata non può essere superiore alla metà dell’effettiva durata della prova orale.

La prova orale per i posti comuni valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.


La presentazione riguarda la progettazione di una proposta didattica, che deve comprendere l’illustrazione di caratteristiche del contesto educativo a cui è rivolta (es. età dei bambini e delle bambine, eventuale retroterra culturale e migratorio delle famiglie; bisogni educativi; vincoli e risorse ecc.) e delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute, con riferimento a: finalità e obiettivi educativi e didattici; saperi e campi di esperienza implicati; organizzazione di spazi, tempi e materiali; strategie nella conduzione dei gruppi e di percorsi differenziati; strumenti didattici, con esempi anche di utilizzo pratico delle tecnologie digitali. Le scelte operate devono essere argomentate alla luce della teoria e dei fondamenti concettuali pedagogico-didattici.


ree

Nel corso della presentazione la commissione interloquisce con il candidato per approfondire i diversi aspetti della progettazione, per chiedere eventuali aspetti mancanti, poco chiari o poco approfonditi, e per valutare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue nonché la specifica capacità didattica.


PUNTEGGIO PER IL SUPERAMENTO DELLA PROVA ORALE

La commissione giudicatrice assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 100 punti, sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione della prova orale predisposti dalla commissione nazionale.

La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 70 punti.

ree

Le domande e le tracce delle prove orali sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo i programmi di cui all’articolo 10 del D.M. 26 ottobre 2023, n. 206.

Le commissioni le predispongono in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova.

Ciascun candidato estrae le domande disciplinari all’inizio della prova orale. La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata di cui all’articolo 7, commi 2 e 3 del D.M. 26 ottobre 2023, n. 206, è estratta 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.


ree

ree


di VALENTINA TROPEA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page