top of page

CONCORSO NAZIONALE PER LE SCUOLE "UNA CITTÀ NON BASTA - CHIARA LUBICH, CITTADINA DEL MONDO"

Il concorso nazionale "Una città non basta - Chiara Lubich, cittadina del mondo" è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse delle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e di secondo grado, compresi quanti frequentano Istituti italiani all’Estero


ree

Il concorso, giunto alla sua quarta edizione, continua ad offrire alle comunità scolastiche, sempre sollecitate da nuove sfide educative, un’opportunità di riflessione e approfondimento nell’ambito dei valori delle relazioni, dell’accoglienza nelle diversità, della crescita sostenibile e dello sviluppo delle nuove tecnologie anche nell’ambito dello studio. In questo contesto si intende sottolineare il valore del messaggio di Chiara Lubich (Trento 1920 – Rocca di Papa 2008), considerata una delle personalità spirituali e di pensiero più significative del Novecento, e voce anticipatrice di molte delle tematiche che oggi si impongono all’attenzione mondiale, come promotrice instancabile di una cultura dell’unità e della fraternità tra i popoli. “Premio Unesco per la pace 1996”, è stata insignita di 16 dottorati h.c. nelle più varie discipline e di diverse onorificenze (v. https://chiaralubich.org/premi-e-riconoscimenti/), tra cui non poche cittadinanze onorarie, a livello nazionale e internazionale.



Il concorso si pone come obiettivo:

1) Sostenere e accompagnare lo sviluppo di una nuova sensibilità nei riguardi dell’ambiente, attraverso attivi percorsi di pace e fratellanza tra persone, culture, lingue, religioni e popoli che abitano il cosmo;

2) Sviluppare negli studenti e nelle studentesse lo spirito di iniziativa creando situazioni di studio, di ricerca e di confronto didattico su autori e autrici poco esplorati dai libri di testo standard;

3) Far conoscere sempre meglio Chiara Lubich come significativa protagonista del Novecento italiano ed europeo attraverso la sua esperienza esistenziale e i suoi scritti;

4) Approfondire il senso dell’affermazione: “Sulla terra tutto è in rapporto di amore con tutto” per scoprirne le conseguenze concrete, nell’abitare il pianeta, anche in relazione alla specifica prospettiva dell’unità, tipica di Chiara Lubich;

5) Produrre testi di “cronaca bianca”, ispirati al messaggio trasmesso dagli scritti di Chiara Lubich in relazione alla fraternità, alla pace, allo sviluppo sostenibile e all’ambiente.


Il concorso è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse delle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e di secondo grado, compresi quanti frequentano Istituti italiani all’Estero, che potranno partecipare con piena autonomia espressiva all’iniziativa, singolarmente, per gruppi o per classi.


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE



ree

Gli studenti e le studentesse potranno partecipare al Concorso attraverso la realizzazione di un elaborato scegliendo una delle aree tematiche di seguito descritte. Le proposte intendono evidenziare la consonanza tra il pensiero e l’azione di Chiara Lubich, fin dalla seconda metà del XX secolo, e i punti posti all’attenzione mondiale dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu.


  • Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili: potenziare un’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificare e gestire in tutti i paesi un insediamento umano che sia partecipativo, integrato e sostenibile. Potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.

  • Pace, giustizia e Istituzioni solide: la promozione di società pacificate e inclusive, la costruzione di istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli sono la base per migliorare la vita della persona e raggiungere lo sviluppo sostenibile.

  • Narrazione di buone pratiche suscitate dall’approccio agli scritti e al pensiero di Chiara Lubich [racconto di esperienze personali sulla “cultura del dare” e/o sulla cura dell’ambiente; l’accoglienza; la fraternità; la pace].



I lavori dovranno essere inviati via posta elettronica all’indirizzo concorso.studenti@centrochiaralubich.org o per posta ordinaria a “Centro Chiara Lubich, Via della Madonnella, 10 - 00040 Rocca di Papa (RM), entro il 22 aprile 2024 corredati della scheda di partecipazione “ALLEGATO A”, debitamente compilata in ogni sua parte.







LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI











di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page