ABILITAZIONE DOCENTI, APPROVATI DAL MUR 1510 PERCORSI.QUANDO AVREMO IL PARERE DEFINITIVO DELL'ANVUR?

Sono circa 100MILA i docenti che potranno conseguire l'abilitazione. I numeri sono ancora provvisori, quelli definitivi dipenderanno dall'ANVUR. La fase in corso presso l'ANVUR è quella che potrebbe richiedere maggior tempo (fino a 40 giorni)

Ad oggi 4 dicembre la situazione dell'accreditamento dei percorsi di abilitazione docenti 60, 36 e 30 CFU è in corso. Precisamente viste le indicazioni è al vaglio dell'ANVUR. Approvati dal MUR 1510 percorsi per conseguire l'abilitazione docenti. Il MUR ha QUINDI validato le prime 1.510 proposte di corsi di formazione presentate dagli atenei (1.157) e dall’alta formazione artistica e musicale (353) su un totale di 1.545 istanze pervenute. I posti sembrano essere distribuiti in maniere equa tra nord, centro e sud Italia. Il 63% per il conseguimento dei 60 CFU, il 32% dei posti a quanti devono conseguire i 30 CFU e circa il 5% a quanti devono conseguire i 36 CFU. Circa 100MILA i docenti che potranno conseguire l'abilitazione, numeri ancora provvisori visto che manca l'ultimo visto favorevole. Infatti tocca all’Anvur valutare e dare l'ultimo parere.

La fase dell'ANVUR è quella fase che potrebbe richiedere maggior tempo ( fino a 40 giorni ). Proprio dalla durata di questa fase dipenderanno i decreti di accreditamento dei singoli percorsi di abilitazione. Se l'ANVUR riuscirà a formulare parere entro i 15/20 giorni i decreti di accreditamento dei singoli percorsi saranno emanati entro fine anno altrimenti si slitterà a gennaio.

Fonte "Il SOLE 24 ORE"

APPROFONDIMENTO SU PRESENTAZIONE DOMANDA GPS

Analizzando la situazione che si sta profilando, anche se si dovesse slittare a gennaio in merito all'attivazione dei percorsi, per quanti dovranno conseguire i 30 e i 36 CFU, in vista dell'aggiornamento delle GPS, non ci sono problemi in termini di tempo. La durata di entrambi i percorsi è di circa 3 mesi. Anche per quanti dovranno conseguire i 60 CFU non dovrebbero esserci problemi. In questo caso la durata dei percorsi è di almeno 6 mesi e si arriverebbe quindi a ridosso della presentazione della domanda.

Andando avanti con ordine l'aggiornamento delle GPS 2024, atteso tra maggio e luglio 2024, è il tema centrale che interessa il mondo scuola. Dopo l'ipotesi di un possibile slittamento dell'aggiornamento delle graduatorie ( CLICCA QUI ) sollevata da diversi esponenti di sindacati e la successiva smentita avvenuta pochi giorni fa ( CLICCA QUI ) durante un incontro tra il Capo di Gabinetto, dott. Recinto, e le Organizzazioni sindacali, avente come oggetto il prossimo aggiornamento delle GPS, continuano ad emergere nuovi interrogativi tra i nostri lettori.

Ciò che sta veramente a cuore a quanti devono conseguire l'abilitazione è l'inserimento in prima fascia.

In merito a tale tema ci è stato chiesto: sarà possibile inserirsi in prima fascia se il percorso di abilitazione non è stato ancora concluso?

La risposta è sì, senza alcun indugio. Infatti in situazioni simili è sempre stata data la possibilità di un inserimento con riserva. Un'ipotesi che già avevamo anticipato in un nostro articolo. Inoltre c'è da dire che l'iter dell'accreditamento dei corsi è già stato avviato e le università che attiveranno i percorsi sono state rese note ( VEDI ELENCO AGGIORNATO AL 27 NOVEMBRE ). Quindi i docenti che devono abilitarsi hanno la possibilità di concludere i percorsi in tempo utile, in particola modo chi deve conseguire i 30 o i 36 CFU. Tali percorsi sono relativamente brevi con una durata di circa 3 / 4 mesi. Per il conseguimento dei 60 CFU serviranno invece circa 6 mesi.

APPROFONDIMENTI

CONSULTA I SEGUENTI ARTICOLI SU ABILITAZIONE DOCENTI 60, 36, 30 CFU E SULL'AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE GPS:

di LA REDAZIONE