CONCORSO DOCENTI 2023/24, DUBBI NELL'INSERIMENTO DEI MASTER. BISOGNA ATTENDERE CHIARIMENTI

Nell'inserire un Master annuale l'anno accademico da indicare non coincide nella domanda con l'anno di immatricolazione ma con quello scolastico. Bisogna attendere chiarimenti prima di inviare la domanda

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

• DOMANDA SU L'INSERIMENTO NELLA SEZIONE "ALTRI TITOLI VALUTABILI" DI UN MASTER

Un nostro lettore ci chiede:

Gentilissimi, nella sezione "Altri titoli valutabili" ho inserito un Master che ho conseguito con Mnemosine, l'anno accademico di riferimento è 2021/2022 e la data di conseguimento è 04/12/2022. Una volta inseriti questi dati compare la scritta errore: " la data di conseguimento deve essere coerente con l'anno scolastico dichiarato". Qualcuno / a si trova nella mia stessa situazione? Ho chiamato il numero verde di ISTANZE ONLINE, i quali mi hanno detto che non fanno assistenza di questo tipo. Per quale motivo? Allego screen

RISPOSTA

Gentile lettore,

il sistema con molta probabilità è stato impostato erroneamente per recepire l'anno scolastico di riferimento in merito alla data di conseguimento anziché l'anno accademico di riferimento. Essendoci una netta differenza tra anno accademico e anno scolastico il nostro lettore, come chiunque in questo momento compila questa sezione nella domanda, si trova evidenziato l'errore. Quindi la data 10/12/2022 indicata dal lettore ricade nell'anno scolastico 2022/2023 anche se il Master fa riferimento ovviamente all'anno accademico 2021/2022. Vista la situazione si consiglia di attendere per l'inoltro della domanda in quanto il sistema potrebbe subire correzioni o aggiornamenti nei prossimi giorni. Si attendono le FAQ del Ministero che come di consueto vengono pubblicate a distanza di pochi giorni dalla pubblicazione.

Per attenzionare osservazioni o eventuali errori a seguire la mail dell'URP

PROCEDURA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA AL CONCORSO DOCENTI

I passi che il candidato deve compiere per completare correttamente il procedimento di presentazione della domanda sono i seguenti:

1. Accedere alla pagina principale della “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”, con le credenziali in proprio possesso.

2. Selezionare ISTANZE -> Presenta una domanda e dalla lista delle istanze scegliere “Concorso per titoli ed esami personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno di cui al D.M. 206/2023”.

3. Compilare la domanda (cliccando sul tasto “VAI ALLA DOMANDA”).

4. Aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione di modifica).

5. Inserire, se necessario o dove richiesto, l’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda.

6. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”).

L’inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande. Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione “Domande presentate” presente nel menù “Istanze”, contenente il modulo domanda compilato.

A garanzia del corretto completamento dell’operazione, dopo l’inoltro della domanda, il candidato può effettuare le seguenti operazioni:

1. Verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf.

2. Verificare che accedendo in visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato "inoltrata".

3. Accedere alla sezione "Domande presentate" presente nel menù personale “Istanze” e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni.

Dopo l’inoltro della domanda, i dati presenti nel PDF potranno essere modificati solo previo annullamento dell’inoltro. Il candidato dovrà quindi procedere all’annullamento tramite apposita funzionalità, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro. Quindi, se il candidato avesse necessità di modificare alcune informazioni inserite nella domanda, o gli allegati, deve:

1. annullare l’inoltro;

2. apportare le modifiche;

3. procedere con un nuovo inoltro.

Il nuovo inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande.

A seguire la guida completa del Ministero

PC_Istanza_Concorso_Ordinario_Infanzia_Primaria_2023-GuidaOperativa-1.0-1
Scarica PDF • 3.76MB