Carta Docente 2025/26, da 500 a 390 euro. Anief: “Altri 270 milioni per pc, libri e formazione”
- La Redazione
- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il fondo complessivo resta a 441 milioni e si estende ai precari al 30 giugno. Le scuole potranno acquistare pc, libri e corsi per i docenti grazie alle nuove risorse...

"L’assegno annuale della Carta del Docente si riduce a 390 euro ma ognuno potrà chiedere in più alle scuole l’acquisto di computer o libri o corsi per la propria formazione, grazie al finanziamento di ulteriori 270 milioni di euro ad esse assegnate e utilizzabili anche per pagare il personale amministrativo per la gestione delle pratiche.
I 441 milioni oggi assegnati al fondo Carta del Docente, che si allarga anche a 200mila precari con contratto al 30 giugno, potranno essere spesi poi anche per le spese ferroviarie: l’obiettivo è quello di finanziare, a partire dal prossimo anno, un vero e proprio welfare utilizzabile per qualsiasi spesa, al netto dei fondi assegnati alle scuole per la formazione di tutto il personale. In questa ottica, il sindacato Anief si dice d'accordo sull'idea di trasformare dal prossimo anno la stessa Carta del Docente in una Carta servizi che sia utilizzabile anche dal personale ATA a cui garantire il diritto per coprire ulteriori spese per la formazione.
Secondo Marcello Pacifico, presidente del sindacato Anief che ha vinto il ricorso in Corte di giustizia europea per estendere il bonus anche ai supplenti al 30 giugno e che aveva chiesto 100 milioni di euro per non ridurre l'importo, è importante che il ministro Giuseppe Valditara abbia trovato ulteriori risorse per 270 milioni di euro (38% di risorse in più), assegnate alle scuole proprio per le finalità originarie previste dalla legge (formazione del personale e utilizzo del materiale didattico).
Inoltre, l'idea poi di potere garantire a tutto il personale della scuola la spesa di tale bonus come Carta dei servizi, conferma l'attenzione a quel welfare recentemente introdotto con l’assicurazione sanitaria, senza togliere complessivamente la quota che da dieci è stata assegnata annualmente, quota che grazie ai nuovi servizi offerti dalle scuole aumenterà il portfolio in dotazione.
Infine, il giovane sindacato comunica che rimangono aperte le vertenze legali per assegnare il bonus anche ai docenti supplenti brevi e saltuari alla luce dell'ultima sentenza della CGUE e dei ricorsi già vinti presso i tribunali del lavoro. I ricorsi continuano ad essere attivati anche per tutti i docenti precari che negli anni passati hanno svolto supplenze annuali o al termine delle attività didattiche senza ricevere il bonus".
di LA REDAZIONE
GPS 2026: informatica è titolo di accesso? Perché il MIM potrebbe renderne almeno una requisito di accesso, anche con riserva. Da titoli eterni a competenze da aggiornare
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)
















%20(2).jpg)
.jpg)


















