Carta Docente 2025/2026, accredito a breve? Quando arriva il decreto con importi e beneficiari: cosa sappiamo oggi sulle novità in arrivo
- La Redazione

- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Carta Docente 2025/2026: la pubblicazione del decreto ministeriale grazie al quale poter definire gli importi ed il numero dei beneficiari con riferimento...

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto con le materie della seconda prova scritta della Maturità 2026, le discipline affidate ai commissari esterni e le quattro materie del colloquio orale per ciascun indirizzo.
Molti insegnanti attendevano però anche la pubblicazione del decreto attuativo sulla Carta del Docente 2025/2026, necessario per definire importo e platea dei beneficiari.
Il provvedimento era atteso entro il 30 gennaio, ma i voucher per il nuovo anno scolastico non risultano ancora disponibili.
Come stabilito dal Decreto Scuola n. 45/2025, a partire dall’anno scolastico 2025/2026 criteri, modalità di assegnazione e importo della Carta Docente saranno definiti da un apposito decreto ministeriale. Gli esercenti presso i quali la Carta viene utilizzata dovranno inoltre trasmettere la fattura entro 90 giorni dalla validazione dei buoni, pena la decadenza dal diritto al rimborso.
Secondo quanto filtra da ambienti ministeriali, il decreto attuativo sulla Carta del Docente 2025/2026 dovrebbe essere emanato nel corso della prossima settimana. Le stesse fonti indicano un importo che dovrebbe attestarsi intorno ai 400 euro, inferiore rispetto ai 500 euro degli anni precedenti, ma comunque destinato a una platea più ampia di beneficiari.
QUANDO ARRIVA L'ACCREDITO?
Il decreto attuativo dovrebbe essere imminente, atteso in questi giorni, ma non si esclude che l'erogazione del contributo possa slittare a Febbraio.
ECCO I BENEFICIARI DELLA CARTA DOCENTE NELL'ANNO SCOLASTICO 2025/2026
I beneficiari della carta docente, per l'anno scolastico 2025/2026, dovrebbero essere i seguenti:
docenti assunti a tempo indeterminato, anche neoimmessi, anche in part time;
docenti con contratto al 31 agosto 2026, anche ad orario non intero;
docenti destinatari di sentenze favorevoli;
docenti con contratto al 30 giugno, anche ad orario non intero;
personale educativo in servizio;
docenti dichiarati inidonei per motivi di salute (art.514 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni)
docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati
docenti nelle scuole all’estero
docenti delle scuole militari
Evidenziamo che l'accredito sarà automatico e non sarà necessario presentare domanda.
Si potrà accedere al servizio tramite SPID o CIE anche se atteso un rallentamento il primo giorno in cui sarà disponibile il bonus a causa dell'elevato traffico in piattaforma.
ECCO LE SPESE AMMISSIBILI
A decorrere dall’anno scolastico 2025/2026, la Carta potrà essere utilizzata per l’acquisto di hardware e software esclusivamente in occasione della prima erogazione della stessa e, successivamente, con cadenza quadriennale.
Coloro che hanno percepito la Carta in uno degli anni scolastici precedenti al 2025/2026 possono utilizzarla per l’acquisto di hardware e software nell’anno scolastico 2025/2026 e, successivamente, con cadenza quadriennale.
Il bonus potrà essere usato anche per l’acquisto di servizi di trasporto di persone.
di VALENTINA TROPEA






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti