Assegno Unico Febbraio 2026, al via gli AUMENTI: ecco le nuove maggiorazioni e le TABELLE INPS con gli importi aggiornati. Quando si riceveranno i pagamenti e gli arretrati? Date utili di accredito
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Importanti Novità in arrivo per l’Assegno Unico e Universale: scattano, infatti, ufficialmente gli aumenti a partire da Febbraio 2026...

Importanti Novità in arrivo per l’Assegno Unico e Universale: scattano, infatti, ufficialmente gli aumenti a partire da Febbraio 2026.
Si tratta, più dettagliatamente, di un incremento dell’1,4%, tenuto conto della rivalutazione secondo l’adeguamento annuale al costo della vita.
A tal fine l'INPS ha pubblicato un'apposita tabella con i nuovi importi aggiornati.
Con riferimento alla mensilità di Gennaio 2026 è importante però precisare che gli adeguamenti verranno corrisposti a partire dalla mensilità di marzo 2026; per Febbraio, invece, i pagamenti arriveranno il 19-20 del mese.
L’Isee utilizzato per calcolare l’importo dell’assegno univo a febbraio sarà quello in corso di validità al 31 dicembre 2025, così come già verificatosi per il mese di gennaio.
Il nuovo Isee specifico per le prestazioni assistenziali verrà applicato a partire da marzo 2026.
Ecco la TABELLA INPS CON I NUOVI IMPORTI (PDF)
LE NUOVE MAGGIORAZIONI
Evidenziamo che, oltre ai valori degli importi e delle maggiorazioni adeguati annualmente alle variazioni dell'indice del costo della vita (maggiorazioni per figli con disabilità, maggiorazione figli ulteriori al secondo, maggiorazione figli per madre di età inferiore a 21 anni, bonus secondo percettore di reddito), in presenza di determinati requisiti sussistono le seguenti maggiorazioni:
a) nuclei familiari con figli di età inferiore a un anno:
per ciascun figlio di età inferiore a un anno l’importo dell’AUU calcolato sulla base delle soglie ISEE 2026 è incrementato nella misura del 50% fino al compimento del primo anno di vita del bambino;
b) nuclei familiari con almeno tre figli e ISEE, neutralizzato ai fini AUU, pari o inferiore alla fascia massima ISEE (46.582,71 euro per l’anno 2026):
per ciascun figlio nella fascia di età da uno a tre anni, l’importo dell’AUU calcolato sulla base delle soglie ISEE 2026 è incrementato nella misura del 50%;
c) nuclei familiari con almeno quattro figli a carico:
maggiorazione forfettaria pari a 150 euro.
OCCORRE PRESENTARE UNA NUOVA DOMANDA PER CONTINUARE A PERCEPIRE L'ASSEGNO UNICO NEL 2026?
L'Inps ha precisato, inoltre, che non è necessario presentare una nuova domanda per poter continuare a percepire l'assegno unico nel 2026 poiché tale sussidio viene riconosciuto in modo automatico e continuativo a tutti coloro per i quali risulta una domanda in stato di “accolta” negli archivi dell’Istituto.
Ne consegue che la domanda precedentemente trasmessa all’Istituto non deve essere decaduta, revocata, rinunciata o respinta.
I beneficiari hanno comunque l’onere di comunicare le eventuali variazioni, come la nascita di un nuovo figlio o l’aggiornamento della posizione dei figli che raggiungono la maggiore età.
A partire dal mese di marzo 2026, in assenza dell’ISEE, l’importo dell’AUU viene calcolato con riferimento agli importi minimi previsti dalla normativa. Qualora la nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) sia presentata entro il 30 giugno 2026, gli importi eventualmente già erogati per l’anno 2026 sono adeguati a decorrere dal mese di marzo 2026, con la corresponsione dei relativi arretrati.
di VALENTINA TROPEA
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)













Commenti