Percorsi abilitanti Terzo ciclo: iscrizione consentita in una sola Università? Possibili iscrizioni multiple? Ecco come avviene la selezione in caso di domande superiori al numero di posti disponibili
- La Redazione

- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Percorsi abilitanti Terzo ciclo: ci si chiede se la propria domanda di partecipazione possa essere presentata in un solo Ateneo oppure in più Atenei con riferimento al...

Con il decreto ministeriale n. 138 del 27 gennaio 2026 si è dato il via al terzo ciclo dei percorsi abilitanti rivolti ai docenti della scuola secondaria di I e II grado per l’anno accademico 2025/2026.
Nell'Allegato A al Decreto Ministeriale n. 138 del 27-01-2026 è possibile visionare la ripartizione dei posti mentre nell'Allegato B è presente la Tabella dei titoli valutabili.
Occorre però fornire opportuni chiarimenti in merito alla possibilità di iscrizione in più università. Più dettagliatamente ci si chiede se la propria domanda di partecipazione possa essere presentata in un solo Ateneo oppure in più Atenei con riferimento alla medesima classe di concorso.
Stante la previsione del Decreto Ministeriale, trova conferma la regola secondo la quale "ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione”.
Con riferimento, invece, a classi di concorso differenti sarà possibile presentare domanda di partecipazione anche presso Università diverse.
Bisognerà, ad ogni modo, seguire le indicazioni presenti nei Bandi dei singoli Atenei.
Come avviene la selezione in caso di domande superiori al numero di posti disponibili?
Nell'ipotesi in cui le domande presentate per classe di concorso, nell'ambito di ciascun Ateneo, siano superiori al numero di posti disponibili si procederà alla selezione in tal modo:
Qualora, con riferimento ai percorsi abilitanti da 60 CFU, le domande di ammissione dei candidati eccedano il numero di posti si procederà alla selezione per titoli di cui all’Allegato B.
Qualora, invece, le domande di ammissione dei candidati beneficiari della riserva eccedano i posti riservati, si accederà secondo i criteri indicati nell’allegato A al dm n. 137/2026.
Qualora, con riferimento ai percorsi da 30 CFU per triennalisti (allegato 2), le domande di ammissione dei candidati eccedano i posti autorizzati e riservati, i criteri per l’accesso sono quelli indicati nell’allegato A al decreto ministeriale del 26 gennaio 2026, n. 137.
di VALENTINA TROPEA
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti