500 euro, al via l'11 settembre la Carta dedicata a te 2025. Indicazioni INPS, tutte le info sul fondo di sostegno ai nuclei familiari con ISEE fino a 15000 euro
- La Redazione

- 9 set
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 11 set
L'11 settembre data cruciale per la Carta dedicata a te, liste dei beneficiari pronte e il bonus da € 500,00 avrà quindi i suoi beneficiari...

La carta “Dedicata a te” 2025 è la misura di sostegno alimentare che prevede l'erogazione di un contributo di 500 euro per nucleo familiare.
Il beneficio è destinato alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.
La misura è riservata a cittadini residenti in Italia, in possesso dei seguenti requisiti al 12 agosto 2025:
iscrizione di tutti i componenti del nucleo all'Anagrafe della popolazione residente;
certificazione ISEE ordinario valido con indicatore non superiore a 15.000 euro annui.
Il contributo di 500 euro viene erogato attraverso carte elettroniche prepagate fornite da Poste Italiane. Le carte vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati.
I beneficiari non devono presentare domanda. L’INPS, entro l’11 settembre 2025, metterà a disposizione dei comuni le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti, selezionandoli secondo criteri di priorità dati dal numero dei componenti del nucleo familiare. A parità di condizioni, viene data priorità ai nuclei con ISEE più basso.
I comuni hanno poi 30 giorni per verificare e consolidare le liste.
Per il 2025, la dotazione del Fondo Alimentare è stata incrementata di 500 milioni di euro, con destinazione specifica all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, escludendo qualsiasi bevanda alcolica.
Gli esercizi commerciali convenzionati garantiranno inoltre scontistiche aggiuntive ai possessori della carta.
Non possono accedere al beneficio i nuclei familiari che percepiscono:
Assegno di Inclusione;
Reddito di Cittadinanza;
Carta acquisti;
NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità;
Cassa Integrazione Guadagni o altre forme di sostegno per disoccupazione.
Come verranno avvisati i beneficiari?
Sarà compito del comune di residenza indicare le modalità di ritiro della carta nominativa ai beneficiari. Gli importi saranno disponibili su una vera e propria prepagata che il comune distribuirà tra settembre e ottobre 2025.
Prima dell’avviso da parte del comune di residenza è possibile che arrivi una comunicazione formale via posta o su portale INPS. Il beneficiario dovrà poi recarsi fisicamente presso Poste Italiane, con documento d’identità e codice fiscale per il ritiro della card. Al momento del ritiro sarà già caricata dei 500€ e quindi utilizzabile sin da subito.
"Cosa è possibile acquistare?
Con la carta dedicata a te è possibile acquistare esclusivamente beni di prima necessità come generi alimentari, esclusi da questi alcolici e superalcolici e cibi per animali. I POS dei supermercati sono in grado di riconoscere i codici degli articoli ammessi per cui non sarà possibile acquistare i prodotti che non rientrano nelle categorie elencate.
Sconto del 15% :
Grazie a questa misura, i supermercati che aderiscono all’iniziativa, applicheranno uno sconto del 15% sugli acquisti effettuati. L’elenco dei supermercati sarà a breve condiviso nelle piattaforme ufficiali del Ministero. Lo sconto sarà applicato automaticamente alla cassa senza bisogno di farne richiesta, ed è valido esclusivamente per i generi alimentari inclusi nel programma.
E RESTA AGGIORNATO (CLICCA QUI )
Cosa succede se le carte non vengono utilizzate?
Se le famiglie non dovessero usufruire del servizio, si potrebbe generare una redistribuzione di fondi residui, ma al momento questi meccanismi di recupero non sono ancora stati individuati.
Inoltre c’è da prestare attenzione alla data dell’utilizzo del bonus, in quanto per rendere effettivo il beneficio, la carta dovrà essere utilizzata entro il 16 dicembre 2025, pena la disattivazione automatica del beneficio, mentre l’importo totale dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2026.
C’è il rischio di incorrere in sanzioni ?
Sì, sono previste sanzioni specifiche in caso di utilizzo improprio della carta ad esempio se questa viene utilizzata per : spese non consentite, trasferimento a terzi o utilizzo illecito del credito e presentazione di dichiarazioni false o documentazione ISEE non conforme alla realtà. In presenza di anomalie, il candidato sarà obbligato a restituire l'intera somma ricevuta oltre a perdere il beneficio.
Messaggio Inps
di CLAUDIO CASTAGNA
Docenti e ATA, aumento stipendi e primo scatto dopo 3 anni. Anief torna alla carica per avere "scatti" automatici e il ripristino del 2013 ai fini della carriera: i lavoratori sono con noi
Supplenze 2025/26, FASE ZERO ( completo ) + primi BOLLETTINI. L'algoritmo continua con le pubblicazioni, elenchi docenti confermati su sostegno e CDC (AGGIORNATO)
Assegno Unico e Universale, 170 euro è l'importo medio per figlio. Erogati alle famiglie assegni per 9,8 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2025






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)

















Commenti