top of page

Campionati nazionali di Problem Solving 2025/26: al via il progetto di informatica per studenti della primaria, secondaria di I grado e biennio. Adesioni entro il 20 febbraio

Un progetto dedicato allo sviluppo delle competenze logiche e informatiche degli studenti dalla primaria al...


Prendono avvio i Campionati nazionali di Problem Solving 2025/26, iniziativa finalizzata alla promozione delle competenze logiche, informatiche e del pensiero computazionale degli studenti. Il progetto è rivolto alle scuole primarie, secondarie di I grado e al primo biennio della secondaria di II grado.

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione promuove il progetto di informatica “Campionati Nazionali di Problem Solving” (di seguito OPS) avvalendosi, per l’anno scolastico 2025-2026, della società Pluconform srl quale ente organizzatore.


I “Campionati Nazionali di Problem Solving” intendono promuovere le competenze chiave per la soluzione di problemi attraverso modelli, metodi e strumenti informatici.

Le competizioni si propongono di:

  • stimolare la crescita delle competenze di problem solving;

  • favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale;

  • promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze);

  • sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare in modo effettivo;

  • stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze;

  • integrare le esperienze di coding, maker e programmazione in un riferimento metodologico più ampio che ne permetta la piena valorizzazione educativa;

  • valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole

Al fine di promuovere la diffusione delle competenze di cui al presente articolo, è prevista l’organizzazione di seminari regionali/interregionali – in presenza oppure on-line – rivolti a docenti e/o studenti, anche su richiesta delle scuole, il cui calendario sarà disponibile sul sito dedicato.


Destinatari

I campionati sono rivolti agli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, delle scuole statali e paritarie in Italia e all’estero.

Organizzazione della competizione

Le competizioni si suddividono in gare di:

  • PROBLEM SOLVING “CLASSICHE” (risoluzione di problemi)

  • WORKSHOP DI CODING

  • WORKSHOP DI CULTURA MAKER

  • WORKSHOP DI PROGRAMMAZIONE

La definizione workshop intende rappresentare l’illustrazione di un progetto su un tema afferente alla categoria di riferimento. Le gare sono previste sia per squadre sia a livello individuale come riportato nei successivi articoli 9, 10 e 11 che disciplinano ciascuna tipologia (per squadre/individuali).


Referente di istituto e Referente regionale

Ogni Istituto individua, tra i propri docenti, il referente di istituto, che ha il compito di iscrivere la propria scuola alla competizione e i singoli studenti alla gara regionale, nonché vigilare sulla corretta conduzione dell’eventuale fase di istituto e della gara regionale, unitamente al referente regionale. Il referente di istituto viene indicato all’atto dell’iscrizione. Ogni Ufficio Scolastico Regionale individua il referente regionale, che ha il compito di verificare le iscrizioni delle scuole, fornire supporto ai referenti di istituto e supervisionare la gara delle scuole durante la gara regionale. Gli Uffici Scolastici Regionali trasmettono il nome del referente regionale all’indirizzo mail info@pluconform.it. L’elenco di tutti i referenti regionali sarà pubblicato sul sito https://www.olimpiadiproblemsolving.com .


Compiti del referente regionale e del referente di istituto

I referenti regionali collaborano per l’organizzazione dei Seminari regionali con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e con Pluconform srls ente organizzatore (affidatario delle OPS).


I referenti regionali promuovono e presentano il progetto alle scuole della regione, supportano le scuole con attività e interventi che ritengono più opportuni, curano i rapporti con i referenti scolastici. I referenti di istituto iscrivono le scuole sul portale ed effettuano la registrazione specifica per la gara regionale. I referenti di istituto, dopo aver effettuato l’accesso all’area riservata, gestiscono le squadre e gli studenti; consultano le soluzioni dei problemi; accedono alla sezione FAQ; consultano le classifiche, caricano gli elaborati dei workshop di coding, programmazione e cultura maker. I referenti di istituto curano i contatti con l’organizzazione esclusivamente via e-mail e/o attraverso gli appositi spazi riservati nel sito.


Iscrizione ai Campionati

Per partecipare alle OPS è necessaria la registrazione dell’istituzione scolastica sul sito: https://www.olimpiadiproblemsolving.com , effettuata a cura del referente di istituto individuato. Il referente di istituto cura la registrazione della scuola sul sito dei campionati utilizzando l’apposita pagina a cui è possibile accedere dalla home page del sito https://www.olimpiadiproblemsolving.com . A seguito della registrazione, il referente di istituto riceverà le credenziali di accesso per la registrazione delle squadre e degli studenti. La registrazione delle squadre e degli studenti deve avvenire entro il 20 febbraio 2026 nel caso in cui la scuola voglia effettuare la fase di istituto. La registrazione delle squadre e degli studenti che partecipano alla gara regionale deve avvenire entro e non oltre il 5 aprile 2026. I referenti scolastici iscrivono per la propria scuola effettuando una registrazione distinta per ciascun indirizzo o plesso.


Modalità di partecipazione

In relazione alla partecipazione alle Gare di Problem solving “classiche”, ogni squadra è costituita da 4 componenti, possibilmente assicurando la parità di genere. I partecipanti alle gare individuali possono partecipare anche alle gare a squadre. È possibile la partecipazione di squadre e/o di studenti frequentanti plessi diversi appartenenti alla stessa istituzione scolastica per le scuole del primo ciclo o indirizzi per le scuole secondarie di secondo grado. In relazione alla partecipazione ai workshop di coding, workshop di cultura maker e workshop di programmazione, ogni istituzione scolastica può partecipare con un progetto e una squadra, che può essere composta da un numero variabile e non vincolato di alunni, eventualmente appartenenti a classi diverse, e uno o più insegnanti.


Per il workshop di coding - scuola primaria e secondaria di primo grado il progetto elaborato deve essere caricato sul sito delle OPS usando l’apposita pagina, all'interno dell'area riservata alle scuole, entro il 15 aprile 2026. Entro il 20 aprile 2026, saranno selezionati i migliori progetti pervenuti per ogni categoria di scuole. Per il workshop di cultura maker il progetto elaborato deve essere caricato sul sito delle OPS usando l’apposita pagina, all'interno dell'area riservata alle scuole, entro il 15 aprile 2026. Entro il 20 aprile 2026 saranno selezionati i migliori progetti pervenuti per ogni categoria di scuole. Per il workshop di programmazione la presentazione della relazione dovrà essere pubblicata online, nell’apposita sezione del sito delle OPS, entro il 15 aprile 2026. Entro il 20 aprile 2026 saranno selezionati i migliori programmi.


Gare di Problem solving “classiche” (risoluzione di problemi) 

La gara di Problem solving “classica” prevede l’organizzazione di tre diverse gare distinte per ordine di scuola e con diverse tipologie di partecipazione:

  • Scuola primaria (alunni delle classi IV e V): a squadre

  • Scuola secondaria di I grado (alunni delle classi I, II e III): a squadre e individuale

  • Scuola secondaria di II grado (studenti del primo biennio): a squadre e individuale


Ogni squadra è costituita da quattro componenti, possibilmente assicurando la parità di genere. I partecipanti alle gare individuali possono partecipare anche alle gare a squadre. È possibile la partecipazione di squadre e/o di studenti frequentanti plessi diversi appartenenti alla stessa istituzione scolastica per le scuole del primo ciclo o indirizzi per le scuole secondarie di secondo grado. Gli esercizi proposti sono della stessa tipologia, ma si differenziano per complessità. Le gare si articolano in tre fasi (istituto, regionale e nazionale) e sono precedute da un periodo di allenamento. I docenti sono invitati a coinvolgere nel periodo di allenamento il maggior numero di studenti. Le prove di istituto hanno la durata di 120 minuti e consistono nella risoluzione di 13 problemi per la gara a squadre e di 8 problemi per la gara individuale, scelti dal Comitato TecnicoScientifico (CTS). Le gare regionali e la finale nazionale hanno la durata di 90 minuti (saranno pubblicate note tecniche per ulteriori indicazioni), con la stessa tipologia di problemi proposti nel corso delle gare precedenti. Durante lo svolgimento delle prove (fase di istituto, gare regionali) le squadre e gli studenti partecipanti possono servirsi di propri dispositivi digitali non collegati a Internet; avranno a disposizione un pc collegato ad Internet messo a disposizione della scuola unicamente per inserire in piattaforma i risultati alle domande.

Regolamento


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page