Valutazione nella scuola primaria nel nuovo anno, giudizi sintetici e nuovi metodi. Cosa dice la normativa ?
- La Redazione

- 26 set
- Tempo di lettura: 2 min
"L’esperienza scolastica dunque, deve essere per il docente un’esperienza a 360°, immersiva nella quale deve conoscere bene le nuove disposizioni e deve studiare nuovi metodi... "

Ogni anno ai docenti viene richiesto un impegno sempre maggiore per quanto riguarda i sistemi di valutazione nelle scuole primarie, tra giudizi sintetici e nuove disposizioni a volte è davvero difficile stare al passo con i nuovi cambiamenti e le nuove normative.
L’Ordinanza Ministeriale n.3 del 9 gennaio 2025 (clicca qui) ha espressamente chiarito che i voti dovranno essere giudizi sintetici ovvero utilizzando voti che vanno dall' “Ottimo” al “Non sufficiente” per ciascuna materia.
L’esperienza scolastica dunque, deve essere per il docente un’esperienza a 360°, immersiva nella quale deve conoscere bene le nuove disposizioni e deve studiare nuovi metodi che possono metterle in pratica in maniera efficace.
Inoltre, si aggiunge l'impegno della differenziazione, ogni alunno ha capacità e potenzialità differenti, il metodo da ricercare dall’ insegnante deve avere il fine ultimo dell’inclusione. Senza dimenticare, in questo scenario, la comunicazione, che deve garantire naturalmente principi di chiarezza ed efficacia sia per alunni che per le famiglie.
PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO LEGGI L’ARTICOLO:
di LA REDAZIONE
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti