Stipendi Docenti e ATA, PAGAMENTI: POSSIBILE SCEGLIERE COME RICEVERLI TRAMITE L'APP NOIPA? Ecco COME PROCEDERE PASSO DOPO PASSO DIRETTAMENTE DAL PROPRIO DISPOSITIVO MOBILE. DATA UTILE DI ACCREDITO?
- La Redazione

- 2 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Grazie alla versione aggiornata dell'app NoiPA è possibile ora scegliere come ricevere i pagamenti degli Stipendi...

Grazie alla versione aggiornata dell'app NoiPA è possibile ora scegliere come ricevere i pagamenti degli Stipendi.
Più nello specifico è possibile aggiornare in autonomia la modalità di riscossione in modo rapido e sicuro, direttamente dall’app, attraverso il proprio dispositivo mobile senza dover accedere alla versione desktop del portale.
Prosegue, pertanto, l’impegno di NoiPA per mettere a disposizione anche da mobile i servizi dispositivi attualmente presenti all’interno dell’area riservata del Portale.
COME MODIFICARE LE MODALITÁ DI RISCOSSIONE DA APP?
Per accedere al servizio Modalità di riscossione basta seguire questi semplici passaggi:
dalla home, selezionare l’icona Servizi;
dal menu Self-Service, scegliere la voce Riscossione;
indicare il contratto attivo per cui si desidera modificare la modalità di riscossione;
nella finestra Dettaglio contratto, selezionare Modifica modalità di riscossione;
compilare il form per la richiesta di variazione, inserendo le coordinate bancarie;
prendere visione dell’Informativa Privacy e premere il tasto Invia per confermare la richiesta.
Per utilizzare il servizio è necessario il codice OTP, salvo in caso di accesso tramite CIE (livello 3). Per sapere come abilitare l’OTP, è possibile qui di seguito consultare la video-guida:
COME AGGIORNARE L'APP?
Per chi non avesse attivato l’aggiornamento automatico sul proprio smartphone, è sufficiente seguire questi semplice procedura per aggiornare l’app:
aprire lo store delle app (Google Play Store, App Store o AppGallery);
digitare NoiPA nella barra di ricerca;
toccare il pulsante “Aggiorna” per installare la nuova versione.
Nell'area riservata NoiPA sono visibili gli importi relativi agli Stipendi di Docenti e ATA per il mese di Ottobre 2025.
ECCO COME CONSULTARE L'IMPORTO SU NOIPA
Per poter consultare l'importo netto dello Stipendio di Ottobre 2025 saranno necessari solo piccoli e semplici accorgimenti.
Più nello specifico Docenti e ATA potranno accedere al portale NoiPA tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) così da entrare nella propria area riservata.
Successivamente i soggetti interessati dovranno selezionare la sezione “Stipendiali > Consultazioni pagamenti" così da visionare l'importo netto nel dettaglio del pagamento.
ACCREDITO DELLO STIPENDIO QUANDO PREVISTA?
L'accredito dello stipendio per i dipendenti dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione (personale di ruolo o con contratto annuale) sarà giovedì 23 ottobre 2025.
Sottolineiamo che l'accredito per i docenti che hanno svolto supplenze brevi o con contratti flessibili di solito avviene successivamente, spesso entro la fine del mese, tramite emissioni speciali.
Per il personale scuola neo immesso in ruolo o con contratto annuale che non dovesse vedere il pagamento deve chiamare la propria Ragioneria di riferimento per verificare lo stato del proprio contratto. I numeri delle Ragionerie sono reperibili su questa pagina: https://noipa.net/sl/d7.
Il pagamento riguarda principalmente Docenti e ATA assunti a tempo indeterminato, anche neoassunti, e Docenti e Ata con contratto a tempo determinato fino al 31 agosto o 30 giugno 2026 nel caso in cui il loro contratto sia stato caricato in tempo utile per il pagamento.
di VALENTINA TROPEA
Carta Docente va a tutti i PRECARI. Punto. 1.000 EURO ad un'insegnante che ha svolto due supplenze annuali senza ricevere nulla per svolgere l’aggiornamento professionale dovuto per contratto
Concorsi Scuola: l'ABILITAZIONE SARÁ TITOLO DI ACCESSO. I percorsi però avranno un costo massimo di circa 2.500 euro. E chi non ha le possibilità economiche? Costi troppo elevati? Facciamo chiarezza
Stipendi docenti e ATA, primo scatto automatico dopo 3 anni anziché 8 e parità di trattamento tra personale precario e di ruolo. Le richieste di Anief negli emendamenti al DL 127/25






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti