top of page
SPONSORIZZATE FB.png

SCUOLA – Personale ATA, il cambio di rotta è arrivato con il nuovo contratto. Pacifico (Anief): adesso avanti tutta con il CCNL 2022-24

Anief: "anche il personale Ata della scuola, come i docenti, ha buoni motivi per lamentarsi, a partire dalle immissioni in ruolo centellinate, pari solo..."




Anche il personale Ata della scuola, come i docenti, ha buoni motivi per lamentarsi, a partire dalle immissioni in ruolo centellinate, pari solo al turn over, pur essendoci 50mila posti vacanti. Intanto, però, grazie al contratto collettivo nazionale, il CCNL 2019-21, approvato all’Aran il 18 gennaio scorso, i diritti del personale cominciano ad assumere una dimensione migliore: “I collaboratori scolastici, come gli assistenti amministrativi e tutte le altre professionalità Ata – dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – rimane il meno pagato nella pubblica amministrazione, con una media di poco superiore a 20 mila euro lordi annui medie.


Questo perché gli Ata sono stati anche dimenticati fino al primo contratto di categoria alla cui realizzazione ha contribuito anche l’Anief: abbiamo ottenuto, ad esempio, l’aumento dell’8% del Cia, il compenso individuale accessorio, come del 39% dell’indennità rivolta ai DSGA e del 50% per lo sblocco delle posizioni economiche. Continueremo insieme su questa strada risultando protagonisti anche con il prossimo CCNL 2022-24”, conclude Pacifico.






TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE












di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




bottom of page