Gae, Carta del docente e concorso PNRR 3, cosa accade da gennaio nel mondo scuola? Tutte le informazioni e relative date
- La Redazione

- 14 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Se per l’aggiornamento delle graduatorie delle supplenze siamo in netto anticipo lo stesso non si può dire per la carta del docente, attesa da molti insegnanti per la loro formazione... "

Come sapevamo da tempo il mese di gennaio 2026 sarebbe stato per i docenti un anno pieno di opportunità e compiti da adempiere. Se per l’aggiornamento delle graduatorie delle supplenze siamo in netto anticipo lo stesso non si può dire per la carta del docente, attesa da molti insegnanti per la loro formazione personale e professionale. Scopriamo insieme le prime importanti date del mese di Gennaio:
Aggiornamento Gae dall’8 Gennaio:
La prima data alla quale i docenti dovranno prestare attenzione è quella dell’8 gennaio, infatti, dalle ore 12 fino alle ore 23:59 del 22 gennaio, sarà possibile procedere con l’aggiornamento delle Gae. Queste istanze sono utilizzate per le immissioni in ruolo e per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno, non sono rivolte a nuovi inserimenti. Cosa si potrà fare con le Gae?
aggiornare il punteggio di chi è già inserito in graduatoria;
reinserimento in graduatoria, per chi è stato cancellato o non ha presentato domanda di permanenza e/o aggiornamento nei bienni/trienni precedenti, con il recupero del punteggio;
permanenza in graduatoria a pieno titolo, con riserva o scioglimento della riserva;
trasferimenti da provincia a provincia;
Ricordiamo inoltre che le Gae sono valide per un altro biennio, fino ad esaurimento completo.
Sblocco Carta del docente entro il 31 gennaio
Per quanto riguarda la carta del docente nei mesi precedenti è stata aperta una finestra per permettere l’erogazione dei soli residui dell’a.s. 2024/2025. Entro il 31 gennaio sarà erogata anche la quota in merito all'a.s. 2025/2026 per gli insegnanti di ruolo, per i docenti precari con contratto al 31 agosto 2026 e per i supplenti con contratto al 30 giugno 2026. Ricordiamo che il nuovo importo, ridotto rispetto ai 500 euro degli anni precedenti, ancora non è stato reso noto in maniera ufficiale.
2 Febbraio scioglimento riserva PNRR3
I candidati al concorso PNRR3 che hanno presentato la domanda di partecipazione senza essere ancora in possesso dell’abilitazione e/o della specializzazione dovranno terminare il loro percorso entro il 31 gennaio 2026, per sciogliere ufficialmente la riserva entro il 2 febbraio e regolarizzare la loro partecipazione. In caso contrario saranno eliminati, anche con il superamento della prova scritta e anche qualora si rientrasse nelle soglie di sbarramento per accedere alla prova orale. L’invio dell’istanza di scioglimento è a cura degli interessati, qualora non venisse eseguita saranno comunque esclusi dalla prova.
di LA REDAZIONE
Legge 104: congedo fino a 24 mesi e smart working prioritario. Ecco le novità della riforma a partire da Gennaio 2026. Come beneficiare di tali misure? Tutte le INFO
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
CCNL 2022–2024: 150 euro in più per i docenti e 110 per il personale ATA, i primi effetti visibili della firma a partire da gennaio 2026 ( Anief e Cisal )






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti