10mila euro a docente precario per diritti negati, carta docente e indennità sostitutiva. Pacifico (Anief): “basta con le discriminazioni”
- La Redazione
- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Un’altra sentenza positiva a favore di un precario: il docente, grazie alla difesa Anief, ha ottenuto più di ... "

"Un’altra sentenza positiva a favore di un precario: il docente, grazie alla difesa Anief, ha ottenuto più di 10mila euro - 2mila euro relativi a quattro annualità e più di 6mila euro di indennità sostitutiva -. Il tribunale di Lanciano ha fatto assegnare la somma al precario che ha svolto il servizio presso la scuola pubblica per quattro anni.
Come si legge nella sentenza, si “accerta e dichiara il diritto del ricorrente ad ottenere l’indennità sostitutiva delle ferie maturate e non godute con riferimento agli anni scolastici 2019/2020, 2020/2021, 2022/2023 e 2023/2024”. Inoltre, si “condanna, per l'effetto, il Ministero dell'Istruzione e del Merito, in persona del Ministro pro tempore, al pagamento dell’indennità sostitutiva pari a complessivi € 6.154,60, oltre alla maggior somma tra interessi e rivalutazione monetaria dal dovuto al saldo”; si “condanna l’amministrazione convenuta al pagamento delle spese di lite in favore del ricorrente, che si liquidano in € 2.109,00 per compensi, oltre rimborsi forfettari del 15%, IVA e CPA, da distrarsi ex art. 93 c.p.c.”.
Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, ha commentato dicendo che sono importanti “gli illustri pareri della Corte di Giustizia Europea e del Consiglio di Stato del 2022, poi della Corte di Cassazione, nell’anno successivo e ancora più di recente, la scorsa estate, anche della Corte di Giustizia UE che ha aperto anche ai supplenti non necessariamente annuali: oltre al pericolo, da scongiurare, di non attuare discriminazione sul personale precario, i giudici hanno rilevato anche l’esigenza di fare formare tutti i docenti, anche non di ruolo, con lo scopo di preparare al meglio gli alunni. Diciamo basta alle discriminazioni: non ci sono docenti di serie A e di serie B”.
COME PRESENTARE RICORSO CON ANIEF
L’organizzazione sindacale Anief invita il personale docente che ha avuto contratti a tempo determinato, di qualsiasi durata, a rivolgersi alle sedi sindacali per avviare i ricorsi individuali volti a ottenere il riconoscimento del beneficio e il risarcimento del danno subito: per aderire al ricorso, cliccare qui. Per informazioni e assistenza, è possibile contattare le sedi territoriali ANIEF o consultare il sito www.anief.org".
di LA REDAZIONE
Legge 104: congedo fino a 24 mesi e smart working prioritario. Ecco le novità della riforma a partire da Gennaio 2026. Come beneficiare di tali misure? Tutte le INFO
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
CCNL 2022–2024: 150 euro in più per i docenti e 110 per il personale ATA, i primi effetti visibili della firma a partire da gennaio 2026 ( Anief e Cisal )






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)




















