top of page
SPONSORIZZATE FB.png

CONCORSO DOCENTI 2024, ESTRAZIONE DELLA LETTERA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA ORALE

Aggiornamento: 19 apr

Gli Uffici scolastici regionali (USR) stanno pubblicando gli avvisi di estrazione della lettera per lo svolgimento della prova orale






IN AGGIORNAMENTO

Terminate le prove scritte previste per il concorso docenti 2024 per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, alcuni Uffici scolastici regionali (USR) stanno pubblicando gli avvisi di estrazione della lettera per lo svolgimento della prova orale.

Analizziamo, più nel dettaglio, i vari AVVISI DEGLI USR

USR Puglia

Si comunica che, in data 11/03/2024, alla presenza dei candidati, si è proceduto alle operazioni di estrazione delle lettere per l’espletamento delle prove orali, per le classi di concorso/tipologie di posto di cui l’USR Puglia è responsabile:

  • AAAA Scuola dell’infanzia - Posto comune: Lettera estratta U;

  • ADAA Sostegno Scuola dell’infanzia: Lettera estratta U;

  • EEEE Scuola primaria - Posto comune: Lettera estratta I;

  • ADEE Sostegno Scuola primaria: Lettera estratta S.


SCARICA l'AVVISO (PDF)


urs-puglia-avviso-estrazione-lettera
.pdf
Download PDF • 238KB

URS TOSCANA

SCARICA L'AVVISO (PDF)

Le operazioni di estrazione della lettera di inizio delle prove avranno luogo in seduta pubblica, mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 12,00, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, sito in Firenze, Via Mannelli 113.

Le estrazioni saranno effettuate per tutte le classi di concorso di competenza di questo Ufficio scolastico regionale:

  • Infanzia, Primaria, Sostegno Infanzia, Sostegno Primaria;

  • A005, A006, A012, A013, A014, A018, A020, A022, A023, A026, A034, A037, A045, A047, A048, A050, AA24, ADMM, ADSS, AJ56, AO55, AW55, B006, B011, B012, B015, B017, B018, B021, BC02.

I candidati interessati potranno presenziare all’estrazione, avendo cura di presentarsi in pari data entro le ore 11:45.


SCARICA L'AVVISO (PDF)


urs-toscana-avviso-estrazione-lettera
.pdf
Download PDF • 261KB

URS MOLISE

SCARICA L'AVVISO (PDF)


  • CDC A022:  ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: ESTRATTA LETTERA V (scarica la nota)

  • CDC AB24: LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO (INGLESE): ESTRATTA LETTERA M (scarica la nota)

  • CDC ADSS: SOSTEGNO II GRADO: ESTRATTA LETTERA F (scarica la nota)

  • CDC EEEE: COMUNE PRIMARIA: ESTRATTA LETTERA O (scarica la nota)


URS FRIULI VENEZIA GIULIA

SCARICA L'AVVISO (PDF)


  • CDC A11: DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO: ESTRATTA LETTERA R (scarica la nota)

  • CDC A022: ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: ESTRATTA LETTERA C (scarica la nota)



USR LOMBARDIA

SCARICA L'AVVISO (PDF)





Ad ogni modo occorrerà tenere d'occhio i siti web degli USR di riferimento, dove verranno pubblicati gli avvisi relativi alle lettere estratte, con i relativi aggiornamenti.


USR SARDEGNA

Si comunica che in data 28.03.2024 alle ore 9:00, presso l’Aula Magna del L.S. “Pacinotti”, via Liguria n.9 Cagliari, la commissione per la classe di concorso A026, procederà – in seduta pubblica – all’estrazione della lettera alfabetica dalla quale si partirà per l’espletamento della prova orale.


SCARICA L'AVVISO (PDF)


USR LIGURIA

I docenti che abbiano presentato istanza di partecipazione ai concorsi ordinari di cui al DM 205/2023 e al DM 206/2023, per una delle classi di concorso e per le Regioni di seguito riportate, dovranno svolgere la prova concorsuale con una commissione/sottocommissione incaricata da questo Ufficio scolastico regionale.


SCARICA L'AVVISO (PDF)


m_pi.AOODRLI.REGISTRO UFFICIALE(U).0004316.28-03-2024
.pdf
Download PDF • 317KB





APPROFONDIMENTI SULLA PROVA ORALE

Ci si chiede, allora, in cosa consista, più nello specifico, la prova orale.


  • La prova orale per i posti comuni è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace - anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti;  a tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.


  • La prova orale per i posti di sostegno valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali; a tal fine nel corso della prova orale si svolge altresì un apposito test didattico specifico, consistente in una lezione simulata. 


La prova orale per i posti comuni e di sostegno valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue ad eccezione dei candidati per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese.



Ogni prova orale ha una durata massima: 45 minuti per la scuola secondaria e 30 minuti per infanzia primaria, salvo nei casi in cui è previsto lo svolgimento della prova pratica e fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili per i candidati che ne hanno fatto richiesta. All’interno di questa durata la parte relativa alla lezione simulata non può superare la metà della durata complessiva della prova per ciascun candidato.

NEWS 17/03/2024


La prova prevede un colloquio e una lezione simulata e le domande e le tracce della prova sono predisposte da ciascuna commissione in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova medesima.


Ciascun candidato estrae:

  1. la domanda disciplinare per il colloquio all’inizio della prova;

  2. la traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata  24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova.

Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.

La  prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio di almeno 70 punti su 100. 

Il risultato sarà comunicato dalla Commissione a conclusione di ciascuna sessione di prova, attraverso il Portale Unico del Reclutamento.

Nei casi in cui si svolga anche la prova pratica:

  • la commissione ha a disposizione 100 punti per il colloquio e 100 punti per la prova pratica;

  • il punteggio complessivo è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni;

  • la prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio di almeno 70 punti (frutto della suddetta media).

Riguardo all’ultimo punto, si ricordi che la prova può essere superata anche nel caso in cui nella prova pratica o nel colloquio si consegua un voto inferiore a 70 punti. Nel DM, infatti, è disposto che la prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti. La commissione assegna ai titoli accademici, scientifici, professionali un punteggio massimo complessivo di 50 punti.


SCARICA IL PROGRAMMA DELLE VARIE CLASSI DI CONCORSO ( PDF )


Programmi scuola secondaria per CDC
.pdf
Download PDF • 1.26MB

SCARICA IL PROGRAMMA CONCORSUALE DI INFANZIA E PRIMARIA


Allegato A_DM 206-26.10.2023
.pdf
Download PDF • 184KB

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO





SCARICA IL DECRETO


m_pi.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI(R).0002575.06-12-2023 (1)
.pdf
Download PDF • 5.56MB

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE





di VALENTINA TROPEA



contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

bottom of page