Come disposto dal Governo, a partire dalla data del 1° aprile, al personale docente no vax è stato permesso di rientrare a scuola, senza però poter entrare in classe e svolgere le attività didattiche. Il 30 aprile 2022, infatti, sarà l’ultimo giorno dell’obbligo di esibizione del green pass base per il personale docente no vax, ottenuto da tampone con esito negativo.
A partire dal 1° maggio 2022, tutti i docenti non vaccinati potranno continuare le attività diverse da quelle didattiche, ma non saranno più obbligati a mostrare il green pass base. L’ obbligo vaccinale resta comunque fino al 15 giugno 2022.
Nel decreto legge del 24 marzo 2022, nell’art.8 viene riportato: ‘’Fermi restando gli obblighi vaccinali e il relativo regime sanzionatorio di cui all'articolo 4-sexies, i soggetti di cui agli articoli 4-ter.1, 4-ter.2, comma 3, ultimo periodo, e 4-quater, fino al 30 aprile 2022, per l'accesso ai luoghi di lavoro, devono possedere e, su richiesta, esibire una delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test, cosiddetto green pass base’’.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it