Lo sciopero generale è proclamato dalle Associazioni sindacali Al Cobas, Fao Federazione autisti operai, LMO lavoratori metalmeccanici organizzati, Sgc sindacato generale di classe, SI Cobas, Slaiprolcobas e SOA sindacato operai autorganizzati
Si comunica che le Associazioni sindacali AL COBAS, FAO FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI, LMO LAVORATORI METALMECCANICI ORGANIZZATI, SGC SINDACATO GENERALE DI CLASSE, SI COBAS, SLAIPROLCOBAS e SOA SINDACATO OPERAI AUTORGANIZZATI hanno proclamato “lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale per l’intera giornata di lavoro del 23 febbraio 2024”. Lo sciopero riferito interessa i servizi pubblici essenziali individuati dall’art. 1 della Legge del 12.06.1990, n.146 e dalle norme pattizie, definite ai sensi dell’art. 2 della citata Legge n.146/1990, ed è sottoposto alle conseguenti limitazioni affinché siano assicurate le prestazioni indispensabili, nonché alle esenzioni per le zone colpite da calamità naturali o interessate da consultazioni elettorali.
Ai sensi dell’articolo 5 della predetta legge n. 146/90, tutte le Amministrazioni sono tenute alla rilevazione delle adesioni allo sciopero nonché alla riduzione delle retribuzioni in corrispondenza della durata dell’astensione dal servizio, anche parziale, e all’obbligo di comunicare tempestivamente al Dipartimento della Funzione Pubblica i dati della rilevazione concernente l’adesione al predetto sciopero. Si pregano, pertanto, le SS.LL. di voler trasmettere i dati riguardanti il personale appartenente all’Area e al Comparto Funzioni Centrali, compilando in ogni sua parte la scheda allegata da restituire all’Ufficio scrivente entro lo stesso giorno in cui si svolge l’azione di sciopero. Si ricorda che, come nelle precedenti occasioni:
gli Ambiti territoriali provinciali invieranno la suddetta scheda unicamente ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali. Questi ultimi provvederanno a riepilogare i complessivi dati regionali - ivi compresi quelli del proprio Ufficio - e ne daranno comunicazione all’Ufficio I della Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie, utilizzando la stessa scheda;
ciascun Dipartimento e ciascuna Direzione Generale dell'Amministrazione Centrale trasmetteranno i dati complessivi, riguardanti tutti i propri uffici di livello dirigenziale non generale, tramite la predetta scheda allegata, direttamente all'Ufficio I della Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it