Concorsi docenti, ecco i dati diramati da ANIEF: centinaia di migliaia i candidati per 44 mila posti. Sono oltre 100 mila solo per la scuola d’infanzia e primaria

Aggiornamento: 9 feb

Comincia a prendere corpo la quantità di candidati per diventare docente nella scuola pubblica attraverso concorso pubblico che prevede una prova scritta con domande ”chiuse”, un colloquio e la valutazione dei titoli: preso atto delle domande presentate entro lo scorso 9 gennaio, previo pagamento della tassa di partecipazione, è bene a questo punto sapere qual è la ripartizione dei posti messi a bando confrontano i due dati numerici e considerando che con il DPCM del 15 dicembre 2023 le cattedre per i concorsi infanzia primaria e secondaria banditi rispettivamente con DDG n. 2575 e DDG n. 2576 del 6 dicembre 2023 sono stati aumentati con circa 14.000 posti rimasti vacanti, fino a 44.654 posti complessivi.

A livello di corsi scolastici, sono 29.066 le cattedre comuni da assegnare attraverso il concorso pubblico, mentre sono 15.588 i posti di sostegno: alla scuola dell’infanzia andranno 1.315 posti (707 posti comuni; 608 posti nel sostegno); 8.326 alla primaria (2.863 posti comuni; 5.463 posti nel sostegno); 7.646 per le scuole secondarie di primo grado (5.166 posti comuni; 2.480 posti di sostegno) e 12.929 per la scuola secondaria di secondo grado (12.365 posti comuni e 564 posti sostegno).

Dai dati ufficiali in possesso del sindacato ANIEF risulta che nella scuola dell’infanzia comune sono 42.116 le domande pervenute; nel sostegno della scuola dell’infanzia 7.014; per la primaria ci sono 55.346 candidati; nel sostegno della primaria 11.354. Per la secondaria, invece, il numero di posti è molto più alto e a breve il sindacato fornirà i dati numerici analitici.

A SEGUIRE I NUMERI UFFICIALI DEL MINISTERO DEGLI ISCRITTI AL CONCORSO PER REGIONI, DESCRIZIONE PER CLASSI DI CONCORSO E NUMERO DI CANDIDATI. INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I E SECONDO GRADO.

NUMERI UFFICIALI DEL MINISTERO DEGLI ISCRITTI AL CONCORSO PER REGIONI
Scarica PDF • 9.09MB