CONCORSO SCUOLA: QUALE MANUALE O CORSO ONLINE SCEGLIERE PER PREPARARSI E AFFRONTARE LA PROVA SCRITTA

Studio autonomo con il supporto dei Manuali o preparazione con la frequenza di corsi online? Ecco alcune tra le proposte che arrivano dalle case editrici per supportare lo studio dei candidati

C’è attesa da parte dei 374 mila docenti per la pubblicazione delle date degli esami scritti che daranno l’avvio al concorso per la scuola dell’Infanzia, Primaria, secondaria di Primo e Secondo grado. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noti i programmi relativi alla parte generale attraverso l’Allegato A del Decreto.

Prova scritta e Manuali a confronto

La scelta dei manuali è molto importante, soprattutto quando c’è la necessità di concentrare gli argomenti in un tempo relativamente ridotto. Per la prova scritta, che sarà computer based e che prevede 50 quesiti a risposta multipla, sono diverse le proposte che arrivano dalle varie case editrici.

La Edises, per esempio, propone un Manuale per la prova scritta del concorso, un testo di 720 pagine, che abbraccia tutti gli ambiti disciplinari oggetto dell’esame. Il manuale è ben organizzato e si presenta suddiviso in quattro parti:

-Prima parte: Competenze pedagogiche e psicopedagogiche;

-Seconda parte: Competenza su intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente;

-Terza parte: Competenze didattico-metodologiche;

-Quarta parte: Competenze per una scuola inclusiva.

L’offerta formativa della casa Editrice Edises aggiunge, a corredo del manuale teorico, un altro testo con i quiz commentati e un software di simulazione.

-il Manuale completo, 208 pagine suddivise in cinque parti: pedagogia, psicopedagogia, metodologie e tecnologie didattiche, inclusione scolastica e valutazione degli apprendimenti. Alla fine di ogni capitolo sono presenti schede di sintesi per rendere più agevole il ripasso delle discipline.

-il testo di Quiz commentati per la prova scritta, 304 pagine, suddivise in quattro parti, compresi gli argomenti relativi a Informatica e Inglese.

-Legislazione scolastica. Manuale di preparazione alle prove dei concorsi a cattedra. Il testo contiene nozioni relative all’iter scolastico, alla sua evoluzione nei diversi ordini e gradi di scuola.

Altra proposta arriva da Maggioli Editore, un kit con due testi, il Manuale e un volume di quiz commentati. Entrambe le versione contengono un simulatore di test da fare online.

Prova scritta e corsi online

Per la preparazione al concorso scuola, oltre allo studio sui manuali, sono attivi dei corsi a supporto dei docenti, uno di questi è organizzato dalla Ericsson. Si tratta di un corso di 25 ore strutturato in lezioni sincrone. Gli incontri online, oltre ad essere un aiuto per affrontare e comprendere al meglio i principali argomenti oggetto di studio del concorso, sono anche una piazza virtuale attraverso la quale confrontarsi e scambiare informazioni.

Altra proposta online arriva da Eurosofia, la piattaforma offre un corso di 30 ore con lezioni in diretta, che diventano video lezioni fruibili come supporto allo studio. L’offerta formativa di Eurosofia prevede, inoltre, due mini corsi di inglese e informatica e, infine, una lista di Uda a disposizione, utili per la prova orale.

di Sabrina Ferrante