Concorso sostegno 2024: in alcune regioni i posti banditi sono superiori ai concorrenti [Tabelle CISL Scuola]

Aggiornamento: 9 feb

Pubblichiamo a seguire la tabella della CISL Scuola con la quale si evidenziano i posti messi a bando e i relativi partecipanti al concorso sostegno per ogni ordine e grado. Tabella elaborata sui dati forniti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).

Come si potrà notare le righe della tabella evidenziate in giallo rappresentano una situazione particolare, estremamente vantaggiosa per i candidati, dove i partecipanti al concorso sono, in termini numerici, inferiori ai posti banditi.

Nello specifico ci si trova nella situazione su descritta nelle seguenti regioni:

Per Infanzia abbiamo:

Lombardia, 84 candidati per 440 posti

Piemonte, 39 candidati per 232 posti

Veneto, 45 candidati per 50 posti

Per la Primaria abbiamo:

Lombardia, 171 candidati per 4111 posti

Piemonte, 48 candidati per 1357 posti

Toscana. 90 candidati per 263 posti

Veneto, 63 candidati per 1403 posti

Per la secondaria di I grado

Liguria, 16 candidati per 191 posti

Lombardia, 530 candidati per 2019 posti

Piemonte, 148 candidati per 733 posti

Veneto, 186 candidati per 525 posti

In tutte le altre regioni ci troviamo invece nella situazione dove, come di norma, il numero dei partecipanti al concorso è superiore ai posti banditi.

Dati diametralmente opposti alla situazione su illustrata li troviamo in Campania e Sicilia. In Campania per quanto riguarda l'infanzia abbiamo 1664 concorrenti per 18 posti mentre nella Primaria 3484 concorrenti per 60 posti. In Sicilia sempre per quanto riguarda l'Infanzia abbiamo 1299 partecipanti per soli 15 posti mentre per la Primaria 3357 partecipanti per 51 posti. Medesima situazione per la secondaria di I e II grado.

Emerge una netta differenza tra nord e sud Italia. Mentre al nord c'è carenza di docenti al sud la domanda supera di gran lunga l'offerta.

NUMERI UFFICIALI DEL MINISTERO DEGLI ISCRITTI AL CONCORSO PER REGIONI
.pdf