top of page

Schettini: "Ma è corretto dormire con o senza calzini? Ecco come addormentarsi più velocemente ed avere un sonno più regolare attraverso alcuni preziosi consigli. È una questione di fisica"

Una piccola curiosità sorge spontanea: è corretto dormire con i calzini oppure no? Si tratta per molti di un'abitudine della quale non poter...

Riposare bene e serenamente durante la notte appare presupposto imprescindibile per poter rilassarci, ricaricando la spina e recuperando le energie perse.

Nelle giornate invernali, inoltre, quando il freddo è molto rigido, appare davvero confortevole poter addormentarsi dolcemente sotto le coperte così da risvegliarsi gradevolmente e ben riposati.

A tal fine una piccola curiosità sorge spontanea: è corretto dormire con le calze oppure no?

Si tratta per molti di un'abitudine della quale non poter fare a meno; per altri, invece, indossare i calzini a letto appare molto fastidioso e si preferisce dormire a piedi nudi.

Per rispondere congruamente a tale domanda sarà importante prendere in considerazioni i consigli pratici che ci vengono forniti dal Professore di fisica Vincenzo Schettini, il quale ha espresso in merito il suo pensiero in tal modo:

"Allora questa è una cosa, ragazzi, pazzesca: io prima di andare a dormire mi metto le calze e le metto da sopra il pigiama e mi piace da morire. Francesco, mio marito, zero, e come mi critica, perché dice che le calze a letto non si mettono.

Quindi bisogna dormire con o senza calze? Mettere i calzini è come andare sotto le coperte, cioè significa trattenere il calore che naturalmente il nostro corpo cede e disperde continuamente. L'istituto Olandese per le Neuroscienze nel 2007 ha fatto una ricerca: secondo il campione che loro hanno analizzato chi indossa i calzini tende ad addormentarsi più velocemente e ad avere un sonno più regolare. E questa cosa che loro hanno studiato è ancora più vera per i giovani. Questo a dimostrazione che qui non si tratta di fisica ma si tratta proprio di fisiologia. Però qualcosa di fisica possiamo provare a dirla. Il fatto che ci sia una regolazione termica del piede e questo possa avere un'influenza sul sonno può avere senso. Le estremità del nostro corpo scambiano calore molto più rapidamente rispetto alle altre parti del corpo. Ma perché? Perché se ci pensate hanno un volume relativamente piccolo, hanno tanta superficie intorno, e quindi scambiano calore molto di più rispetto, per esempio, al busto. E questo vuol dire che le estremità si raffreddano più rapidamente. Ed allora se ci pensiamo, tenerli coperti può essere una buona idea. Quindi andare a dormire con le calze facilita il sogno? Secondo questo studio sì".

Dunque, sarà nostro compito decidere se dormire con i calzini oppure no: si tratta, infatti, di una scelta discrezionale, tenuto conto che è fondamentale mantenere una temperatura corporea equilibrata durante tutta la notte. All’alba, ad esempio, la temperatura si riduce molto rispetto al resto della giornata ed è per tale ragione che è importante scegliere adeguatamente come coprirsi quando ci si corica, tenuto conto che se i nostri piedi sono infreddoliti, allora sentiamo freddo in tutto il corpo.



di VALENTINA TROPEA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page