Galimberti: “Se non ami, non capisci”. La frase sull’amore per gli sconosciuti che spiega perché siamo diventati più freddi
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Galimberti parla dell’amore come scelta quotidiana, perché senza questo sguardo verso l’altro diventiamo più chiusi e più soli...

Esiste un modo semplice per superare le false apparenze che spesso la mente crea, un modo che ci permette di creare stanze più grandi e pareti più alte del cuore, nelle quali non entra il nostro sguardo pieno di avversità ma esclusivamente pieno di amore.
Quando sentiamo parlare di questo sentimento, la prima relazione alla quale pensiamo è quella “a due”, ma l'amore spazia e varia in ogni rapporto e in ogni circostanza, lo troviamo tra genitori e figli, tra amici e, secondo il filosofo Umberto Galimberti, dovrebbe sussistere anche tra sconosciuti, o meglio, due che non si conoscono dovrebbero guardarsi in modo gentile e amorevole senza giudicarsi ma solo con la voglia di conoscersi. A tal proposito afferma: “Se io amo capisco di più l'altro rispetto a quando , invece, non lo amo o mi è indifferente. Per cui la coltivazione dell'amore deve essere, quasi una condotta di vita”.
Praticare l’amore sempre, secondo il filosofo, non deve essere visto come una debolezza, come una sottomissione, piuttosto come una premura che rivolgiamo all’altro che però accarezza il nostro viso, in quanto produce effetti su di noi e ci permette di vivere una vita più leggera senza pesi sul cuore, infatti, dichiara Galimberti:
“Coltivare l'amore per me diventa la grande macchina attraverso la quale ci si può relazionare e trovare il senso dell'essere uomini”. È dall’amore che tutto prende vita. È dall’amore che noi diventiamo veri uomini, in grado di immedesimarci, emozionarci e creare legami profondi. Non veniamo al mondo per compiere una missione individuale, ma una missione collettiva, nella quale dobbiamo necessariamente prevedere il coinvolgimento e soprattutto il rispetto e il garbo nei confronti dell’altro.
Per te, lettore che ci segui, nella tua esperienza di vita, ti è mai capitato di giudicare prima di conoscere ? oppure sei stato giudicato? Quando hai capito che guardare l'altro con amore ti avrebbe permesso di vivere una vita più leggera?
Scorri in basso e raccontaci la tua esperienza nei commenti, anche in forma anonima. Condividere può aiutare altri a comprendere meglio i propri sentimenti e a non averne paura.
di NATALIA SESSA






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti