Tupini: "L'amore mancato possiamo reinventarlo per accettare gli altri e l'ambiente. L'uomo ha bisogno di essere amato"
- La Redazione

- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Essere cresciuti in un contesto con poco amore, non giustifica la cattiveria, anzi, è proprio per questo che dobbiamo..."

Gabriella Tupini, psicologa del web, ci conduce sempre nella parte più profonda di noi, in quella sfera intima che facciamo fatica a vedere perché cela dolori e traumi del nostro passato. Ma trovando il coraggio di guardare in faccia le nostre ferite emotive possiamo anche trasformarle in qualcosa di unico, che ci rappresenta pienamente.
Per l’esperta persino l’amore mancato possiamo reinventarlo per permetterci di arrivare vicinissimi alla felicità. A tal proposito Tupini afferma: “Perché, l'uomo per essere felice sapete di cosa ha bisogno? Di essere amato quando è piccolo”. È importante sottolineare questo passaggio anche se può sembrare scontato, ma la personalità di un uomo inizia a formarsi proprio dalle esperienze vissute da bambino, sono quelle che danno un'impronta di tutta la sua intera esistenza.
Ma perché è così importante l’amore che riceviamo da bambini? Con semplicità Tupini risponde: “Perché l'essere amato consente di amare”. Quando purtroppo però questo amore viene meno, quando accanto a noi abbiamo avuto figure poco autorevoli, crescendo, ci accorgiamo anche che un cambio di rotta è necessario. Serve per toglierci dalla modalità sopravvivenza e per iniziare a vivere davvero, per essere finalmente noi l’esempio, il modello dell’adulto che doveva starci accanto e che non ha potuto non possedendo le giuste risorse.
Per cui afferma Tupini “La capacità di amare la dobbiamo reinventare. Ma a cosa ci serve la capacità di amare?”
La capacità di amare ci permette di guardare il mondo con occhi gentili e amorevoli. La capacità d’amare serve, continua Tupini: “Ad accettare gli altri, accettare l'ambiente, altrimenti siamo isolati. Accettare l'ambiente è fare pace fra sé e gli altri”. Essere cresciuti in un contesto con poco amore, non giustifica la cattiveria, anzi, è proprio per questo che dobbiamo ricostruirci, per non riflettere sull’altro le nostre ferite.
L’amore è l’unico in grado di prevenire il giudizio malevolo perché è grazie ad esso che possiamo vedere il mondo come un posto che ha bisogno di più cura e più rispetto. A tal proposito possiamo far riferimento alla celebre frase “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre”. Ogni individuo è alla ricerca di empatia, di compassione, di qualcuno che possa alleggerire il peso della vita. Conclude Tupini: “Gli altri se noi accettiamo l'ambiente lo sentono perché li accettiamo così come sono”.
di NATALIA SESSA






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti