GPS 2026: Concorso PNRR 3, 70 punti e il diritto al PUNTEGGIO AGGIUNTIVO. Ecco cosa accade nel caso in cui si sia superata la prova scritta ma non si sia ammessi all'orale. Facciamo chiarezza insieme
- La Redazione
- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
GPS 2026: ci si chiede, con riferimento al Concorso PNRR 3, se sia possibile ottenere un punteggio aggiuntivo...

Un aspetto molto importante, sul quale occorre soffermarsi, è proprio quello riguardante i punteggi riconosciuti nelle graduatorie GPS in relazione alla partecipazione ai concorsi, alla luce del prossimo aggiornamento.
Più nello specifico ci si chiede, con riferimento al Concorso PNRR 3, se sia possibile ottenere un punteggio aggiuntivo nelle GPS nel caso in cui si sia superata la prova scritta con un punteggio superiore a 70 ma non sia superato, invece, lo sbarramento per accedere alla prova orale.
Si ricordi infatti che, alla luce della normativa vigente, alla prova orale è ammesso, sulla base dell’esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100. Sono altresì ammessi alla prova orale coloro che, all’esito della prova scritta, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.
A tale quesito però occorre rispondere negativamente perché il punteggio aggiuntivo è attribuito solamente per il superamento del concorso, cioè il superamento di tutte le prove concorsuali. Quindi chi entra nel triplo dei posti con 70 punti avrà l'accesso alla seconda prova e, in caso di superamento anche con punteggio minimo, quindi al diritto di vedersi riconosciuto un punteggio aggiuntivo. Una questione che potrebbe essere oggetto di dibattito da parte dei sindacati.
Infatti nel caso in cui venga superata solo una delle prove concorsuali non è previsto alcun vantaggio, alcun punteggio specifico nelle GPS o nelle altre graduatorie.
Il punteggio, invece, potrebbe derivare dall'aver superato altri concorsi ordinati precedenti al PNRR 3.
di VALENTINA TROPEA
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)


















