top of page

Concorso Docenti PNRR 3, PROVA ORALE Sostegno: PUBBLICATI i QUADRI DI RIFERIMENTO E LA GRIGLIA DI VALUTAZIONE. Durata massima del Colloquio e della lezione simulata?Tutti i CHIARIMENTI utili in merito

Concorso Docenti PNRR 3: la prova orale per i posti di sostegno valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla...

ree
ree

La Commissione nazionale ha pubblicato le griglie di valutazione e i Quadri di riferimento per la valutazione della prova orale del Concorso Docenti PNRR3 per la scuola dell'infanzia e primaria (DDG n. 2938/2025) e per la scuola secondaria di primo e secondo grado (DDG n. 2939/2025).


PROVA ORALE SOSTEGNO

Infanzia e primaria


Scuola Secondaria


ree

La PROVA ORALE si basa sul Programma di cui all'Allegato A del Decreto Ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023 per la scuola infanzia e primaria e di cui all’Allegato A del Decreto Ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 per la scuola secondaria di primo e secondo grado.


La prova orale per i posti di sostegno valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali; a tal fine nel corso della prova orale si svolge altresì un apposito test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

ree

ree

La prova orale consiste in:

  • un colloquio su domande estratte all’inizio della prova e su una traccia estratta 24 ore prima dell’orario programmato per la prova, vertente sul programma di cui all’Allegato A al D.M. 205/2023.

  • La prova orale valuta, altresì, la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).


Il Colloquio avrà una durata massima di 30 minuti per infanzia e primaria e di 45 minuti per la scuola secondaria, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, al decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021. La durata della lezione simulata non può essere superiore alla metà dell’effettiva durata della prova orale.

ree

ree


di VALENTINA TROPEA




EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page