GPS 2026, CERTIFICAZIONI INFORMATICHE: chi ha TITOLI NON ACCREDIA NON ANCORA INSERITI non deve essere PENALIZZATO secondo il parere del CSPI. Facciamo chiarezza insieme (SCARICA TESTO PDF)
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
GPS 2026: un aspetto sul quale occorre soffermarsi è proprio quello riguardante le certificazioni informatiche utili ai fini dell'aggiornamento...

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), dopo ampio e approfondito dibattito, ha espresso il suo parere sullo schema di ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito riguardante le procedure di aggiornamento e rinnovo delle graduatorie provinciali e di istituto.
Si tratta di un parere non vincolante per il Ministero dell’Istruzione e del Merito ma rientrante nell’iter di approvazione del testo.
Un aspetto sul quale occorre soffermarsi è proprio quello riguardante le certificazioni informatiche utili ai fini dell'aggiornamento delle GPS 2026/2028.
Più dettagliatamente il CSPI sostiene che lo schema di O.M. in esame prevede che, a partire dalla valutazione delle istanze presentate per il biennio 2026-2028, le certificazioni informatiche valgono solo se rilasciate da enti accreditati ad Accredia.
Le certificazioni informatiche già dichiarate e valutate nel corso dei precedenti bienni di vigenza delle GPS saranno considerate comunque valide.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, infatti, non ritiene opportuno che, nella valutazione delle istanze per il biennio 2024-2026, siano valutati solo i titoli rilasciati da enti accreditati da ACCREDIA, in quanto, in questo modo, sarebbero penalizzati coloro i quali, non sapendo di questa limitazione, hanno acquisito le certificazioni informatiche in precedenza (e in particolare nell’ultimo biennio) presso altri enti.
Per tale ragione il CSPI chiede la valutazione dei titoli acquisiti prevedendo anche una maggiore articolazione e maggiore peso del punteggio totale dei titoli informatici conformi ai framework europei DigComp 2.2 e DigCompEdu, come già avviene per quelli relativi alle certificazioni linguistiche.
SCARICA IL PARERE DEL CSPI sulla BOZZA DELL'ORDINANZA MINISTERIALE RIGUARDANTE L'AGGIORNAMENTO DELLE GPS DOCENTI 2026/2028 (PDF)
di VALENTINA TROPEA
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti