Scelta 150 scuole, tempi e procedure per arrivare alle assunzioni. Oggi ultimo giorno per presentare la domanda
- La Redazione

- 30 lug
- Tempo di lettura: 2 min
"Una volta presentare le 150 preferenze, gli ambiti territoriali, gli uffici scolastici, andranno a procedere con le nomine in ... "

Mercoledì 30 luglio alle ore 14 termina la possibilità per i docenti precari di presentare la domanda per le 150 preferenze Gps. Anief coglie l’occasione per fare il punto della situazione. “In questi giorni – spiega Chiara Cozzetto, segretaria generale del giovane sindacato, attraverso un intervento video - molti docenti sono interessati dalla compilazione della domanda per partecipare ai ruoli, quindi alle nomine finalizzate al ruolo da GPS prima fascia sostegno ed elenco aggiuntivo sostegno, e alle supplenze ordinarie da graduatoria ad esaurimento e da GPS di prima e seconda fascia. Queste sono le tempistiche che ha dettato il Ministero come tempistiche di massima per le varie procedure che interesseranno proprio queste graduatorie provinciali”.
Una volta presentare le 150 preferenze, continua Cozzetto, “gli ambiti territoriali, gli uffici scolastici, andranno a procedere con le nomine in ruolo da GPS, laddove – dalle procedure ordinarie di immissioni in ruolo da graduatorie ad esaurimento e da concorsi – fossero avanzati posti che possono essere attribuiti, appunto, per l'ultima volta come procedura straordinaria alle GPS sostegno di prima fascia e agli elenchi aggiuntivi.
Quindi, una volta eventualmente attribuite le nomine finalizzate al ruolo da GPS, la tempistica che noi ci aspettiamo” è che “entro il 12 agosto, debbano essere pubblicate le eventuali attribuzioni dei ruoli da GPS sostegno. Perché? Perché poi, dal 13 al 19 agosto – per previsione ministeriale – partirà la procedura della mini call veloce, chiamata così per chi, inserito in GPS sostegno di prima fascia o negli elenchi aggiuntivi, voglia partecipare alle eventuali nomine residue da GPS non attribuite all'interno di una provincia. Per cui possono partecipare i candidati di altre province”.
La sindacalista ricorda anche che “questa procedura, con presentazione delle domande, è attiva dal 13 al 19 agosto, e la pubblicazione degli esiti – quindi dell’eventuale attribuzione di una nomina finalizzata al ruolo da GPS, attraverso quella che viene definita la mini call veloce – sarà una pubblicazione intorno al 20 o al 21 agosto. Quindi, dopo l’attribuzione di questi ruoli da mini call veloce, si passerà praticamente alla pubblicazione delle conferme dei docenti di sostegno e delle supplenze secondo la nuova normativa, che devono essere pubblicate da parte degli ambiti territoriali entro il 31 agosto. Anche questo, ovviamente, interesserà le GPS, perché i candidati hanno compilato la domanda di conferma sul posto di sostegno dello scorso anno proprio nella domanda delle supplenze. Dopodiché – conclude Cozzetto - si potrà procedere con le supplenze ordinarie, quindi a ridosso del 31 agosto o nella prima settimana di settembre. Da parte dell’Anief, ricordiamo che le nostre sedi sono a disposizione per le consulenze. Un in bocca al lupo a tutti i candidati”.
di LA REDAZIONE
Supplenze 2025: RITIRO DELLA DOMANDA ancora possibile quando l’ISTANZA È GIÁ STATA INOLTRATA? La RINUNCIA ALL’ASSEGNAZIONE È IRREVOCABILE? Ecco COME PROCEDERE PASSO DOPO PASSO
Domanda Scelta 150 Scuole, INSEGNAMENTI: in caso di DOPPIA INCLUSIONE SU GRADUATORIE DIFFERENTI COME COMPORTARSI? Come compilare CORRETTAMENTE tale Sezione? Ecco i CHIARIMENTI UTILI in materia
ATA 2025/2026, la dotazione organica resta invariata. 196.477 i posti disponibili. Ecco tutto quello che c'è da sapere (Circolare)






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti