top of page

Schettini: "Ma con la pentola a pressione si risparmia? È davvero così utile per cuocere alcuni cibi in tempi ridotti? È una questione di fisica"

Aggiornamento: 4 giorni fa

La pentola a pressione, grazie alla sua chiusura ermetica, consentirà di cucinare le nostre pietanze in tempi sensibilmente...

ree
ree

Per vivere bene occorre senz'altro un'alimentazione sana ed equilibrata così da rimanere in forma, preservando la propria salute. Spesso, però, il tempo a disposizione per cucinare delle gustose pietanze appare assai ridotto ed è proprio per tale motivo che ci si chiede se esista un metodo per cucinare ottime portate ma senza dilatare estremamente i tempi.

Ecco allora che arriva in nostro soccorso uno strumento molto utile e pratico: la pentola a pressione.

Ma con la pentola a pressione si risparmia? È davvero così utile per cuocere alcuni cibi in tempi ridotti? Per rispondere correttamente a tale domanda bisognerà rivolgersi al Professore di Fisica Vincenzo Schettini, il quale in merito ha così espresso il suo pensiero:

ree

"Cuocere un cibo significa aumentarne la temperatura, ovvero favorire lo scambio di calore tra un corpo più caldo, l'aria del forno o l'acqua della pentola, e un corpo più freddo, cioè il nostro cibo da cucinare. Il secondo principio della termodinamica ci dice che due corpi a differente temperatura a contatto scambiano naturalmente calore, che passa dal corpo più caldo, l'acqua bollente, a quello più freddo, il cibo che stiamo cucinando che assorbe calore. E maggiore è la temperatura del corpo caldo e più velocemente il corpo freddo raggiungerà temperature più alte, cioè si cuocerà prima.

Ed esiste un modo per aumentare ulteriormente la temperatura del corpo caldo e cuocere più velocemente i cibi: basta aumentare la pressione. Infatti la fisica ci dice che all'aumentare della pressione corrisponde un aumento della temperatura del sistema se il volume resta costante. E questo è il funzionamento alla base delle pentole a pressione che hanno il coperchio sigillabile dal quale il vapore interno alla pentola non esce e quindi aumenta la pressione interna con un conseguente aumento della temperatura. Infatti nelle pentole a pressione l'acqua bolle a una temperatura più alta delle normali pentole, ovvero circa 120°C, e questo permette ai cibi di cuocere più velocemente".

Dunque la pentola a pressione, grazie alla sua chiusura ermetica, consentirà di:

  • cuocere le nostre pietanze in tempi sensibilmente ridotti con l'ausilio dell'alta temperatura;

  • risparmiare in termini di consumo energetico proprio perché la cottura sarà più veloce e quindi si avrà un minor uso di energia;

  • preservare i valori nutritivi degli alimenti;

  • mantenere a lungo il calore e completare la cottura degli alimenti anche a fuoco spento.

Dunque utilizzeremo la nostra pentola a pressione per cucinare, in men che non si dica, gustosi spezzatini di carne, verdure, zuppe di legumi, ma anche arrosto di tacchino o polpo bollito: basterà solo incominciare!

ree


di VALENTINA TROPEA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page