Immissioni in ruolo Docenti, D'Aprile: "GRADUATORIE SBAGLIATE e PROCEDURE ANNULLATE. Il personale della scuola merita rispetto, non un trattamento approssimativo e dannoso"
- La Redazione

- 30 lug
- Tempo di lettura: 2 min
“Ci arrivano segnalazioni da diverse Regioni di docenti idonei ai concorsi, individuati per l’immissione in ruolo, i cui titoli dichiarati non sono stati preventivamente..."

La situazione riguardante le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2025/2026 appare davvero preoccupante ed allarmante. Numerosi, infatti, sono i disagi e le criticità segnalate in diverse Regioni; addirittura nella Regione Marche si registrano errori materiali nelle graduatorie della scuola primaria tali da determinare l’annullamento dell’intera procedura concorsuale.
“È un copione che si ripete e che peggiora di anno in anno. Sta prevalendo la logica dell’approssimazione che sta generando gravi disagi per centinaia di lavoratrici e lavoratori della scuola con errori, ritardi, mancate verifiche e assenza totale di programmazione”, questo quanto denunciato dal Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile.
“Ci arrivano segnalazioni da diverse Regioni di docenti idonei ai concorsi, individuati per l’immissione in ruolo, i cui titoli dichiarati non sono stati preventivamente verificati. Le commissioni, spesso composte da personale costretto a operare senza esonero dal servizio e con compensi del tutto inadeguati, sono state costrette a lavorare in fretta per terminare i lavori nei tempi ristretti stabiliti dal Ministero, con il risultato che in alcune regioni, come nelle Marche, si sono già riscontrati errori materiali nelle graduatorie tali da annullare intere procedure”, così come precisato dal Segretario generale.
Ma ciò che appare più ingiusto è che chi riceve una nomina in ruolo errata verrà penalizzato per ben due volte e quindi dovrà subire il danno oltre che la beffa: quindi la revoca dell’immissione in ruolo ed anche l’impossibilità di ricevere una nomina dalle GPS.
“Serve una svolta vera nella gestione del reclutamento. Le procedure devono essere ponderate, rispettose dei tempi tecnici e, soprattutto, delle persone. Il personale della scuola merita rispetto, non un trattamento approssimativo e dannoso”, in tal modo Giuseppe D’Aprile evidenzia la necessità di una vera e propria inversione di rotta perché il personale docente merita rispetto e non può essere così gravemente penalizzato e danneggiato.
Alla luce delle criticità evidenziate, la Uil Scuola Rua chiede di conoscere con urgenza:
• quali iniziative il Ministero intenda attivare al fine di assicurare un controllo preventivo, puntuale e trasparente dei titoli e dei requisiti dichiarati dai candidati risultati idonei nelle procedure di immissione in ruolo;
• quali misure correttive e di tutela si intendano adottare per consentire al personale coinvolto in errori procedurali la partecipazione alle supplenze ed evitare ulteriori ricadute negative sulla continuità lavorativa degli interessati.
di VALENTINA TROPEA
Supplenze 2025: RITIRO DELLA DOMANDA ancora possibile quando l’ISTANZA È GIÁ STATA INOLTRATA? La RINUNCIA ALL’ASSEGNAZIONE È IRREVOCABILE? Ecco COME PROCEDERE PASSO DOPO PASSO
Domanda Scelta 150 Scuole, INSEGNAMENTI: in caso di DOPPIA INCLUSIONE SU GRADUATORIE DIFFERENTI COME COMPORTARSI? Come compilare CORRETTAMENTE tale Sezione? Ecco i CHIARIMENTI UTILI in materia
ATA 2025/2026, la dotazione organica resta invariata. 196.477 i posti disponibili. Ecco tutto quello che c'è da sapere (Circolare)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti