Progetto “Uto Ughi per i Giovani”, il 25 settembre il terzo evento al Duomo di Milano. Il MIM invita le scuole a seguire la diretta streaming del concerto
- La Redazione
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Il percorso formativo previsto consente di fruire di un evento musicale di alto valore artistico e formativo, dedicato alla scoperta della musica classica e dell’arte, nel quale i momenti concertistici di ascolto saranno alternati a fasi di commento e dialogo attraverso i quali il Maestro Ughi guiderà ... "

In tale contesto, si comunica che nell’ambito delle attività previste dalla medesima Intesa, questo Ministero, in collaborazione con la Fondazione Uto Ughi, ha avviato il progetto “Uto Ughi per i Giovani” con lo scopo di realizzare, a favore di alunne e alunni, studentesse e studenti, percorsi formativi di ascolto della musica classica nei principali teatri e luoghi della cultura italiana.
Il percorso formativo previsto consente di fruire di un evento musicale di alto valore artistico e formativo, dedicato alla scoperta della musica classica e dell’arte, nel quale i momenti concertistici di ascolto saranno alternati a fasi di commento e dialogo attraverso i quali il Maestro Ughi guiderà gli studenti alla comprensione dei brani, al loro significato, e più in generale sull'importanza di coltivare l’arte e la cultura, anche attraverso esperienze vissute “dal vivo”.
Al riguardo, si rappresenta che in data 25 settembre p.v. nella suggestiva cornice del Duomo di Milano, alla presenza del Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, il Maestro Uto Ughi, uno dei più grandi violinisti del nostro tempo, con i Virtuosi Italiani, proporrà il concerto dal titolo “Il fascino del Suono”.
Nel corso dell’evento, il Maestro Ughi proporrà un itinerario musicale dal Barocco al Novecento, con capolavori di:
− Antonio Vivaldi - Concerto per archi in sol magg. “La Rustica”, Concerto in mi magg. violino, archi e continuo “La primavera”, Concerto in fa minore violino, archi e continuo “L’inverno”, Concerto in sol minore violino, archi e continuo “L’estate”;
− Johann Sebastian Bach - Concerto in la minore per violino, archi e basso continuo;
− Luigi Boccherini - Sinfonia in re maggiore n.1 per orchestra d’archi;
− Fritz Kreisler - Preludio e Allegro nello stile Pugnani in mi minore, per violino e orchestra d’archi;
− Camille Saint-Saëns - Introduzione e Rondò Capriccioso opera 28 per violino e orchestra d’archi. Sarà un viaggio nella storia della musica, eseguita dal vivo da un’orchestra d’archi.
Citando il Maestro: “L’arte è un bene prezioso e spirituale a cui tutti devono poter accedere”.
In considerazione della valenza formativa ed educativa dell’evento, il Ministero dell’Istruzione e del Merito invita la comunità scolastica tutta a seguire la diretta streaming del concerto il giorno 25 settembre p.v., dalle ore 19:30 alle ore 20:30, collegandosi al seguente link: https://www.youtube.com/live/NMm4ksXhjPo
di CLAUDIO CASTAGNA
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"