top of page

Pittoni difende i corsi INDIRE: "Completano la formazione dei docenti di sostegno che sono già esperti"

Corsi INDIRE sul sostegno sotto attacco, Pittoni interviene e spiega perché non si tratta di scorciatoie ma di percorsi che completano la formazione di docenti già esperti...

ree

ree

"Non è complicato replicare a chi, nella più classica delle guerre tra poveri, prova a denigrare i corsi INDIRE sul sostegno concepiti per rispondere alle esigenze di docenti da almeno tre annualità impegnati nel settore o che hanno completato un percorso estero:

ree

- La formazione online non è un limite, anzi! Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) sono ormai strumento fondamentale per l'insegnamento. Non valesse la formazione online, non potrebbe valere neanche il titolo conseguito col TFA ordinario in epoca pandemica.

- I contenuti sono identici a quelli del TFA, con lo stesso carico di crediti teorici (36) previsto nel percorso tradizionale.

- Le aree disciplinari, come Pedagogia Speciale, Psicologia dello Sviluppo e Legislazione scolastica, sono coperte nella loro interezza.

- I corsi includono esami di laboratorio, progettazione del PEI, didattiche inclusive e strumenti per l'osservazione educativa.

ree

- Il titolo di specializzazione conseguito tramite i corsi INDIRE ha lo stesso valore giuridico dei titoli ottenuti attraverso altri percorsi di specializzazione riconosciuti dal sistema educativo nazionale." È quanto ci ha comunicato il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato.


ree

ree


di LA REDAZIONE




EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page