Pittoni difende i corsi INDIRE: "Completano la formazione dei docenti di sostegno che sono già esperti"
- La Redazione
- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Corsi INDIRE sul sostegno sotto attacco, Pittoni interviene e spiega perché non si tratta di scorciatoie ma di percorsi che completano la formazione di docenti già esperti...

"Non è complicato replicare a chi, nella più classica delle guerre tra poveri, prova a denigrare i corsi INDIRE sul sostegno concepiti per rispondere alle esigenze di docenti da almeno tre annualità impegnati nel settore o che hanno completato un percorso estero:
- La formazione online non è un limite, anzi! Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) sono ormai strumento fondamentale per l'insegnamento. Non valesse la formazione online, non potrebbe valere neanche il titolo conseguito col TFA ordinario in epoca pandemica.
- I contenuti sono identici a quelli del TFA, con lo stesso carico di crediti teorici (36) previsto nel percorso tradizionale.
- Le aree disciplinari, come Pedagogia Speciale, Psicologia dello Sviluppo e Legislazione scolastica, sono coperte nella loro interezza.
- I corsi includono esami di laboratorio, progettazione del PEI, didattiche inclusive e strumenti per l'osservazione educativa.
- Il titolo di specializzazione conseguito tramite i corsi INDIRE ha lo stesso valore giuridico dei titoli ottenuti attraverso altri percorsi di specializzazione riconosciuti dal sistema educativo nazionale." È quanto ci ha comunicato il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato.
di LA REDAZIONE
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)




















