Così come previsto dal Governo Draghi a partire da ieri dovranno obbligatoriamente sottoporsi al vaccino il personale della scuola, forze dell’ordine, polizia penitenziaria e personale Rsa, compresi i lavoratori che entrano in queste strutture dall’esterno. In Liguria ben 2.400 tra docenti, tecnici e collaboratori non sono in regola con le nuove norme anticovid.
Da ieri obbligo di terza dose agli operatori sanitari, in caso contrario scatta la sospensione dal lavoro e il pagamento di una sanzione amministrativa che va da un minimo di 600 fino a 1.500 euro.
Obbligo vaccinale anche per i dirigenti scolastici. Il personale scolastico dovrà dimostrare di aver effettuato la vaccinazione o averlo prenotato nei successivi 20 giorni.
La presentazione della documentazione che certifica la richiesta di vaccinazione, si dovrà trasmettere entro 3 giorni la documentazione che attesta l’adempimento all’obbligo vaccinale. In caso di inadempienza la violazione viene comunicata per iscritto all’interessato. L’atto di accertamento dell’inadempimento comporta l’immediata sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, ma senza retribuzione.
I dirigenti scolastici dovranno sostituire il personale sospeso, con i soggetti a contratti a tempo determinato che in regola con l’obbligo vaccinale.
di MARIA SQUILLARO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it