top of page

Novara: I nonni fino a che punto possono occuparsi dei nipoti? Scopriamo cosa dice l'esperto sull'educazione dei bambini

Aggiornamento: 29 lug

"I nonni costituiscono un serbatoio affettivo che riversa sui nipoti un amore incondizionato; difficile, quindi, pretendere da..."

ree

ree

"In Italia più che altrove si sta ponendo la questione controversa dei nonni: quando e per quanto affidare loro il bambino o la bambina?

Complice anche la crisi economica, la maggioranza dei bambini fino ai 3 anni viene gestito direttamente dai nonni. Funzionerà? Sarà utile ai bambini?


ree

I nonni costituiscono un serbatoio affettivo che riversa sui nipoti un amore incondizionato; difficile, quindi, pretendere da loro un vero impegno educativo, che pur c’è stato quando erano loro stessi genitori. Gestire i bambini anche otto ore al giorno, infatti, è impegnativo. Si rischia così che la giornata sia piena di televisione e videoschermi.

I nonni sono importantissimi, ma a piccole dosi, solo così possono esprimere il loro potenziale affettivo e ludico.

ree

Viceversa sono costretti a indossare dei panni che appartengono ai genitori e anche alle educatrici.

Lasciamo che i nonni facciano i nonni senza imporre compiti e funzioni che non appartengono loro. Quando accettano di dare un apporto sostanziale nella quotidianità, diventa allora necessario trovare un accordo sull’articolazione delle giornate e sugli aspetti più significativi dell’educazione.

Occorre che si adeguino alle regole dei genitori e che le facciano rispettare dal bambino. I titolari dell’educazione sono i genitori".

Testo tratto dal libro "Educati e Felici"




di CLAUDIO CASTAGNA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page