top of page

MOBILITÀ TRASFERIMENTI: I DOCENTI GIÀ IN RUOLO DEVONO AVERE PRIORITÀ RISPETTO ALLE NUOVE IMMISSIONI

"La sentenza della corte d’Appello stabilisce che i docenti in servizio devono essere valutati in base al punteggio e con precedenza rispetto ai nuovi assunti... "


La Corte d’Appello di Roma ha stabilito che i trasferimenti dei docenti già in ruolo devono avere priorità rispetto alle nuove immissioni. Questa sentenza, che conferma la decisione del Tribunale di Frosinone, rappresenta un’importante novità per molti docenti. 

LA VICENDA:

La vicenda dalla quale sono scaturite queste importanti novità, riguarda una docente che aveva richiesto il trasferimento da provincia a provincia per l’anno scolastico 23/24, ovviamente, la docente aveva tutti i requisiti per farlo e nonostante il suo punteggio le sedi indicate nella domanda sono state comunque assegnate a docenti neo-immessi in ruolo. Dopo questo riscontro negativo la stessa ha deciso di presentare ricorso al MIM, che è stato accolto dai giudici, sottolineando l’importanza del diritto di mobilità. Infatti, secondo l’art. 470 del D.Lgs. 297/1994,  le immissioni in ruolo devono avvenire solo dopo il completamento delle operazioni di mobilità

CONCLUSIONI:

La sentenza della corte d’Appello stabilisce che i docenti in servizio devono essere valutati in base al punteggio e con precedenza rispetto ai nuovi assunti. Questa decisione rappresenta un importante passo avanti per tutti i docenti che si sono visti respingere la domanda nonostante la disponibilità di sedi per poi vederle attribuite a personale appena entrato in ruolo. Prima si garantisce la mobilità a chi è già assunto, solo dopo si procede con le nuove nomine.




di LA REDAZIONE



EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page