Istituito l’Osservatorio sulla sicurezza: per Anief servono risorse concrete e tutela contro il burnout
- La Redazione

- 14 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Un segnale importante per la sicurezza nelle scuole, ma servono investimenti reali per tutelare chi ci lavora ...

"Il personale della scuola figura molto esposto allo stress da lavoro correlato, ma l’amministrazione non si cura di questo e i governi continuano ad alzare la soglia dell’età di pensionamento: il sindacato Anief lo sostiene da tempo, perché raccoglie ogni giorno le tante lamentele dei lavoratori impegnati nel comparto Istruzione che devono convivere con patologie derivanti dal burnout.
Per questi motivi l’organizzazione sindacale Anief si è fatta promotrice dell’attivazione al Ministero dell’Osservatorio sul burnout per il personale scolastico: la richiesta formale è stata fatta al Senato e anche al Ministero dell’Istruzione. Inoltre, il giovane sindacato si sta muovendo anche in ambito universitario.
"Con il decreto numero 11 di gennaio 2026 – ha detto Gianmauro Nonnis, vice presidente Anief, all’agenzia Teleborsa - viene istituito l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico. Secondo il sindacato Anief si tratta di un provvedimento atteso, perché già dai rapporti del Ministero dell’Istruzione e del Merito del luglio 2025 era emerso che, su 10.000 plessi esaminati, soltanto 4.000 risultavano in possesso di tutte e cinque le certificazioni obbligatorie".
"Questo dato – ha continuato il sindacalista - non rappresenta una novità assoluta, poiché anche i precedenti rilevamenti avevano evidenziato criticità simili: già nel 2010 Legambiente aveva segnalato che il 18% degli istituti necessitava di interventi urgenti, percentuale che è salita al 40% nel 2020, all’alba della pandemia. Alla luce di questi elementi, l’Osservatorio si configura come uno strumento necessario. Il ministro Giuseppe Valditara ha già dichiarato in passato che sono disponibili 3,5 miliardi di euro per opere strutturali: secondo i nostri calcoli ne servirebbero almeno 10 di miliardi, ma si tratta comunque di un primo passo".
Nonnis ha anche ricordato che con questa decisione "si apre finalmente la possibilità di valutare lo stress lavoro-correlato attraverso uno specifico osservatorio sul burnout. Esistono già test condotti in modo autonomo da alcune università, finalizzati a misurare lo stato di benessere psicologico del personale scolastico. Ora tutto questo potrà finalmente essere oggetto di studio in maniera strutturata".
di LA REDAZIONE
GPS 2026: informatica è titolo di accesso? Perché il MIM potrebbe renderne almeno una requisito di accesso, anche con riserva. Da titoli eterni a competenze da aggiornare
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)







![Assistenti di lingua straniera 2026/27: domande delle scuole, requisiti e avvisi USR [IN AGGIORNAMENTO]](https://static.wixstatic.com/media/f28445_d76e0b44b1894405bc789fc533120feb~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_657,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/f28445_d76e0b44b1894405bc789fc533120feb~mv2.jpg)














%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti