La prima fase delle nomine prende il via a partire dal 14 luglio su Istanze Online
Si parte con le immissioni in ruolo docenti per l’anno scolastico 2022/23, la candidatura dovrà avvenire mediante il servizio Polis-Istanze online a partire dal 14 luglio ed entro e non oltre il 17 luglio. A tal proposito il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato una guida alla compilazione della domanda per gli aspiranti.
Gli Uffici Scolastici hanno iniziato ad emanare gli avvisi con la prima fase, in cui purtroppo mancano due dati importanti che si spera vengano comunicati al più presto dal Ministero: il primo è il numero di immissioni in ruolo, che sarà possibile effettuare per l’anno scolastico 2022/23; il secondo è l’allegato A, con le istruzioni operative sulle graduatorie dalle quali convocare.
La prima fase della procedura avrà lo scopo della scelta della classe di concorso alla quale partecipare e la provincia di preferenza della sede, con uno o più turni che dipenderanno dalle disponibilità e dalle eventuali rinunce pervenute.
Potranno partecipare alla procedura, gli aspiranti inseriti nelle seguenti graduatorie di merito:
Graduatorie di merito concorso ordinario 2016 e relativi elenchi aggiuntivi ancora vigenti;
Graduatorie di merito concorso straordinario 2018 e relative fasce aggiuntive;
Graduatorie di merito concorso straordinario 2020;
Graduatorie di merito del concorso ordinario 2020 pubblicate in tempo utile rispetto all’avviso della presente procedura (incluse le graduatorie STEM di cui al D.D.G. n. 826/2021 ancora capienti).
Gli aspiranti all’immissione in ruolo del personale docente della scuola dell’infanzia, posto comune, sono ammessi a partecipare alla Fase 1 gli aspiranti presenti nelle graduatorie di merito del concorso del 2018.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it