Graduatorie GPS 2024/26: gli Uffici Scolastici Regionali (USR) hanno iniziato a pubblicare i primi elenchi degli esclusi; molti aspiranti, infatti, sono stati rimossi dalla prima e seconda fascia per la...
Graduatorie GPS 2024/26: gli Uffici Scolastici Regionali (USR) stanno già pubblicando i primi elenchi degli esclusi; molti aspiranti, infatti, sono stati rimossi dalla prima e seconda fascia per la mancanza del titolo di accesso richiesto.
Gli Uffici Scolastici sono al lavoro per pubblicare gli elenchi entro le prossime settimane, che saranno fondamentali per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno 2025.
È importante che, con il supporto delle scuole polo, il titolo di accesso di tutti gli aspiranti sia stato valutato correttamente, garantendo così la correttezza delle nomine assegnate.
PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE: QUANDO?
I decreti indicano varie data: tuttavia si tratta di riferimenti meramente orientativi.
Esclusioni da prima e seconda fascia per provincia
Ci si chiede, infatti, quali siano le motivazioni per le quali si verificano tali esclusioni da prima e seconda fascia.
A tal fine occorre far riferimento all'art. 7 dell'Ordinanza Ministeriale n. 88/2024.
Più nello specifico l'art 7, comma 5, prevede espressamente che: "Non si tiene conto delle istanze che non contengono tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti e tutte le dichiarazioni previste dalla presente ordinanza";
l'art 7, comma 8, stabilisce che: "L’aspirante che non è in possesso del relativo titolo di accesso richiesto a norma della presente ordinanza è escluso dalle relative graduatorie";
l'art 7, comma 12, sottolinea che: "Gli aspiranti dichiarano nella domanda tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senza produrre alcuna certificazione. È fatta eccezione, con necessità di produzione del rispettivo titolo, a pena di esclusione, relativamente a: a) titoli di studio conseguiti all’estero; b) dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all’estero per l’insegnamento di conversazione in lingua straniera; c) servizi di insegnamento prestati nei Paesi dell’Unione Europea ovvero in altri Paesi.
Alcune province hanno già pubblicato gli elenchi con i nominativi degli esclusi:
CAMPANIA
LOMBARDIA
Esclusioni Sondrio.
MARCHE
L’Ufficio Scolastico di Ancona (si pubblica il decreto prot.n.5933 del 22/07/2024 con il quale è stata disposta l’esclusione dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze della provincia di Ancona per il biennio 2024/2026 in relazione alle GPS ADEE II° FASCIA – GPS EEEE I° FASCIA – GPS AAAA I° FASCIA – GPS EEEM (Scienze motorie e sportive nella Scuola Primaria) – I° FASCIA).
EMILIA ROMAGNA
L‘ufficio Scolastico di Bologna ha correttamente escluso i docenti di ruolo ancora inseriti per la stessa classe di concorso per la quale sono già assunti a tempo indeterminato; (decreto del 25 Luglio)
PIEMONTE
Esclusioni anche a Biella e Alessandria
PUGLIA
L’Ufficio Scolastico di Bari ha pubblicato un lungo elenco di aspiranti che non ha sciolto la riserva nel periodo 8/10 luglio. In realtà, molto probabilmente, si potrebbe trattare di inserimenti sbagliati a monte;
L'Ufficio scolastico di Brindisi ha proceduto alla valutazione dei titoli di accesso per cui alcuni aspiranti sono stati esclusi dalla fascia/classe di concorso/posto di insegnamento per cui non hanno titolo. Esclusioni da ADSS perché già inseriti negli elenchi aggiuntivi GAE;
L'ufficio scolastico di Lecce pubblica anche alcuni decreti di esclusione dalla prima fascia.
SICILIA
L’ufficio Scolastico di Enna ha pubblicato i decreti di esclusione che riguardano, in particolar modo, le CDC di ITP;
L’ufficio scolastico di Siracusa comunica l'esclusione di quanti alla data del 1° settembre compiranno 67 anni;
Anche l'Ufficio scolastido di Messina pubblica il Decreto di esclusione classi di concorso ad esaurimento.
TOSCANA
Siena – esclusione dei docenti di ruolo dalla medesima classe di titolarità.
Grosseto pubblica decreto n. 1 e decreto n. 2 di esclusione dalle GPS.
Avverso il provvedimento di esclusione è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R. entro 60 giorni.
PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE IN FORMA DEFINITIVA
L’art. 9 dell’Ordinanza Ministeriale 88/2024 prevede che:
1. Il dirigente dell’ufficio scolastico territorialmente competente pubblica, sul sito internet dell’Ufficio, le GPS. Analogamente, sono pubblicate all’Albo di ciascuna istituzione scolastica, per gli insegnamenti ivi impartiti, le correlate graduatorie di istituto.
2. Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comentários