top of page

Giornata internazionale delle persone con disabilità, il MIM invita le scuole a promuovere iniziative di formazione e di sensibilizzazione per la giornata del 3 dicembre 2025

"Una giornata che, celebrata in tutto il mondo, intende ribadire altresì l'importanza di riconoscere il valore di ogni individuo, nonché la necessità di ... "

ree

ree

"Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) con l’intento di promuovere la piena inclusione, la tutela dei diritti, la comprensione delle problematiche legate alla disabilità e di mobilitare il sostegno per la dignità, i diritti e il benessere delle persone interessate, in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale.

ree

Una giornata che, celebrata in tutto il mondo, intende ribadire altresì l'importanza di riconoscere il valore di ogni individuo, nonché la necessità di promuovere azioni volte ad eliminare ogni ostacolo alla piena promozione dei diritti e alla condizione delle persone con disabilità. In coerenza con questi principi, il Ministero dell’istruzione e del merito conferma e prosegue il proprio impegno nella promozione di una scuola che, ponendo lo studente “al centro” della propria azione, sia aperta, accogliente, priva di barriere, capace di offrire apprendimenti personalizzati, opportunità concrete di crescita e di partecipazione, anche in relazione all'unicità che ciascun alunno o studente è in grado di esprimere.


ree

In tal senso i provvedimenti miranti a garantire la continuità didattica agli studenti con disabilità, le risorse destinate all’eliminazione di barriere architettoniche, all’acquisto di sussidi ed ausili didattici, all’istruzione domiciliare e ospedaliera, nonché le progettualità tese a favorire la consapevolezza di alunni e studenti in materia di diritti delle persone con disabilità, oltreché la diffusione di una cultura della solidarietà e della partecipazione attiva, quali principi fondamentali di una sana ed equa convivenza civile.

ree

Così concepito, il ruolo che ogni comunità educante è chiamato a svolgere si configura come essenziale per costruire ambienti realmente inclusivi, anche attraverso azioni concrete, strategie didattiche mirate, percorsi individualizzati e interventi che stimolino autonomia, socializzazione e valorizzazione delle competenze, nell’intento di far comprendere ad alunni e studenti che promuovere società inclusive significa promuovere un equo progresso sociale. In occasione della specifica ricorrenza del 3 dicembre, le Istituzioni scolastiche sono pertanto invitate a promuovere iniziative di formazione, attraverso incontri, forum, laboratori, momenti di dialogo e campagne informative, con l’obiettivo di sviluppare nuovi strumenti e strategie per favorire l’inclusione, da sempre punto cardine del sistema educativo italiano, e così sensibilizzare l’intera comunità scolastica sul significato fondamentale di questa giornata, affinché si configuri come impegno corale volto al consolidamento di azioni e comportamenti inclusivi".

NOTA


ree



di ISABELLA CASTAGNA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page