Intervento della Ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, alla IV Conferenza Internazionale Italia-Africa
"IV Conferenza Internazionale #ItaliaAfrica, un'iniziativa fortemente voluta dalla premier Giorgia Meloni e sostenuta da tutto il Governo. Insieme ai Ministri Giuseppe Valditara e Gennaro Sangiuliano, con Antonio Tajani ho avuto l’onore di partecipare alla sessione “Formazione professionale e promozione culturale”.
Un momento di confronto fondamentale che sottolinea l’importanza della formazione per il futuro di ogni Paese. A partire dal Piano Mattei, la declinazione concreta della strategia di collaborazione che il nostro Paese intende attuare con gli Stati africani in cui il Ministero dell'Università e della Ricerca sarà parte integrante della Cabina di Regia. Il Ministero e tutto l'ecosistema formato dagli Atenei, dagli hub di Alta Formazione e dai centri di ricerca offriranno un contributo determinante.
Con il continente africano esiste già una proficua rete di rapporti, sia accademici che di ricerca. Si tratta di sinergie che rappresentano veri detonatori di pace, sviluppo e sicurezza. Che vogliamo coltivare e alimentare per un futuro di prosperità comune e condivisa."
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it