top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

Docenti e ATA: stipendi da allineare all'inflazione, " riconoscimento..." Pacifico (ANIEF) ne parla al Congresso

Marcello Pacifico: “È dalla scuola che deve ripartire il Paese, come siamo riusciti a retribuire i compensi della formazione dei docenti dobbiamo adesso fare di tutto per...

Ieri a Terrasini (Palermo) hanno preso il via i lavori del IV Congresso nazionale Anief, organizzazione sempre più rappresentativa di Scuola, Università e Ricerca: presenti, con i vertici del sindacato, oltre 500 invitati tra delegati, partecipanti e invitati. Il presidente Marcello Pacifico: “È dalla scuola che deve ripartire il Paese, come siamo riusciti a retribuire i compensi della formazione dei docenti dobbiamo adesso fare di tutto per cambiare la contrattazione d’istituto”.

Durante il suo intervento, il leader Anief ha detto che “è un momento di bilanci, il congresso è così. È un momento di confronto, grazie anche ai tanti interventi di politici che abbiamo ascoltato durante la mattinata. Dalla nascita dell’organizzazione, nel dicembre 2008, grazie a cinque fondatori, siamo arrivati ad avere attualmente 65mila deleghe. Ne andiamo fieri. Ora, bisogna cambiare la contrattazione d’istituto, continuare sempre a trasformare la scuola in meglio, riuscire a costruire un futuro che abbia l’istruzione come vero punto focale”.

“In questi anni – ha continuato il leader dell’Anief - il nostro modo di fare sindacato è sempre stato proteso verso l’alto, per la tutela del lavoratore della scuola. Come sindacato abbiamo dimostrato la nostra essenzialità nell’essere nei tavoli istituzionali, come abbiamo dimostrato la dignità di rappresentare i lavoratori. Tante cose sono state raggiunte grazie all’intervento di Anief: un esempio per tutti la retribuzione della formazione dei docenti, di tutti i docenti”.

Altro argomento affrontato dal presidente è stata la tutela dei salari: “Lo stipendio percepito dai docenti e dal personale Ata è fondamentale: è il riconoscimento di ciò che fanno. Esiste, indubbiamente, il problema dei salari legati all’inflazione. Vogliamo formulare accordi che migliorino le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola”, ha concluso il presidente Anief.


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE








di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page