top of page

Docenti, al via con la formazione volontaria sull’inclusione


ree

"I percorsi di formazione saranno attivati nel mese di settembre 2025 per concludersi a ottobre, la partecipazione sarà volontaria e riguarderà... "

ree

ree

Si è tenuto oggi al Ministero dell’Istruzione e del Merito l’incontro sull’avvio dei percorsi di formazione sull’inclusione finanziati dal PNRR: i percorsi di formazione saranno attivati nel mese di settembre 2025 per concludersi a ottobre, la partecipazione sarà volontaria e riguarderà tutti i docenti, non solo quelli in servizio sul sostegno.


ree

“I corsi si svolgeranno in modalità telematica e le scuole potranno organizzare liberamente, certamente vincolate dai contenuti definiti dalla circolare”, ha spiegato al termine dell’incontro Daniela Rosano, segretaria generale Anief.

Oggetto dell’incontro è stata la ripartizione delle risorse finanziarie disponibili per l’attuazione di azioni formative sull’inclusione scolastica, con assegnazione alle Scuole Polo per la formazione individuate a livello regionale.


ree

Anief ha segnalato l’opportunità di ripartire i fondi sulla base dell’intero organico e non solo dei docenti di sostegno, dato che l’iniziativa di formazione è rivolta a tutto il personale docente. “La formazione – spiega Rosano - va garantita a tutto il personale docente, senza alcuna esclusione. L’inclusione riguarda quindi tutti e non solamente i docenti di sostegno. Le attività dovranno riguardare, in modo specifico, la formazione sull’inclusione, intesa in senso ampio, rivolta ai docenti di sostegno con il coinvolgimento anche degli altri docenti, con l’obiettivo di promuovere una cultura diffusa dell’inclusione, dell’equità, dell’accessibilità e del benessere”.

ree

Le Scuole Polo regionali dovranno pianificare, realizzare e monitorare le azioni formative secondo un impianto modulare e accessibile, prevedendo, ove possibile, anche forme di condivisione delle esperienze, con svolgimento on line. Anief condivide l’iniziativa di avviare un ciclo di formazione sulle tematiche dell’inclusione e ricorda che la partecipazione alle iniziative di formazione, qualora ecceda le ore funzionali all’insegnamento dovrà necessariamente essere retribuita, come previsto dal CCNL 2019-2021.




di LA REDAZIONE



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page