CCNL 2022–2024, la FLC CGIL non firma: “Aumenti insufficienti, non coprono la perdita del potere d’acquisto” ( TABELLE AUMENTI PDF)
- La Redazione

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
CCNL Istruzione e Ricerca 2022–2024 sottoscritto il 23 dicembre: nel comunicato la FLC CGIL spiega perché non ha firmato l’accordo e quali sono le conseguenze

Nella giornata del 23 dicembre 2025 è stato sottoscritto in via definitiva il CCNL “Istruzione e Ricerca” per il triennio 2022–2024, relativo ai settori scuola, università, ricerca e AFAM. L’accordo è stato firmato dall’ARAN insieme alle organizzazioni sindacali CISL, UIL, SNALS, GILDA e ANIEF. Alla sottoscrizione non ha aderito la FLC CGIL, unica sigla a non firmare il nuovo contratto.
Di seguito il comunicato diffuso dalla CGIL, che spiega le ragioni della mancata firma e fornisce indicazioni sugli effetti del nuovo contratto:
“In data 23 dicembre 2025, l’ARAN insieme a CISL, UIL, SNALS, GILDA e ANIEF hanno definitivamente sottoscritto il CCNL ‘Istruzione e Ricerca’ per il triennio 2022-2024 per i settori scuola, università, ricerca e AFAM (alta formazione artistica e musicale).
La FLC CGIL ha ritenuto di non poter condividere la sottoscrizione di un contratto che non riconosce neanche gli aumenti in grado di coprire la pesante perdita del potere d’acquisto subita dai lavoratori nel triennio di riferimento e che non introduce alcun miglioramento delle condizioni lavorative e alcuna valorizzazione sul piano professionale. Gli effetti del nuovo contratto 2022-2024 decorrono dal 24 dicembre, giorno successivo alla data di stipulazione. Di seguito le tabelle degli aumenti previsti dal nuovo CCNL e degli arretrati calcolati a dicembre 2025 per i vari settori.”
di LA REDAZIONE
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti