top of page

CCNL 2022–2024, la FLC CGIL non firma: “Aumenti insufficienti, non coprono la perdita del potere d’acquisto” ( TABELLE AUMENTI PDF)

CCNL Istruzione e Ricerca 2022–2024 sottoscritto il 23 dicembre: nel comunicato la FLC CGIL spiega perché non ha firmato l’accordo e quali sono le conseguenze

ree

ree

Nella giornata del 23 dicembre 2025 è stato sottoscritto in via definitiva il CCNL “Istruzione e Ricerca” per il triennio 2022–2024, relativo ai settori scuola, università, ricerca e AFAM. L’accordo è stato firmato dall’ARAN insieme alle organizzazioni sindacali CISL, UIL, SNALS, GILDA e ANIEF. Alla sottoscrizione non ha aderito la FLC CGIL, unica sigla a non firmare il nuovo contratto.

ree

Di seguito il comunicato diffuso dalla CGIL, che spiega le ragioni della mancata firma e fornisce indicazioni sugli effetti del nuovo contratto:

“In data 23 dicembre 2025, l’ARAN insieme a CISL, UIL, SNALS, GILDA e ANIEF hanno definitivamente sottoscritto il CCNL ‘Istruzione e Ricerca’ per il triennio 2022-2024 per i settori scuola, università, ricerca e AFAM (alta formazione artistica e musicale). 

ree

La FLC CGIL ha ritenuto di non poter condividere la sottoscrizione di un contratto che non riconosce neanche gli aumenti in grado di coprire la pesante perdita del potere d’acquisto subita dai lavoratori nel triennio di riferimento e che non introduce alcun miglioramento delle condizioni lavorative e alcuna valorizzazione sul piano professionale. Gli effetti del nuovo contratto 2022-2024 decorrono dal 24 dicembre, giorno successivo alla data di stipulazione. Di seguito le tabelle degli aumenti previsti dal nuovo CCNL e degli arretrati calcolati a dicembre 2025 per i vari settori.”


ree

ree


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page