Carta docente ai precari, il tribunale di Treviso fa assegnare a un docente 1.500 euro, Anief: “basta con le discriminazioni, i supplenti sono insegnanti e hanno diritto alla formazione”
- La Redazione

- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, “sulla Carta del docente da allargare ai precari ci sono gli illustri pareri della ... "

Altra sentenza, altro giro e altra vittoria Anief: il tribunale di Treviso dà ragione agli avvocati della rete dei legali del sindacato Fabio Ganci, Denis Rosa, Maria Maniscalco, Giovanni Rinaldi, Nicola Zampieri, Walter Miceli. Come si legge nella sentenza il giudice “condanna il Ministero convenuto a mettere a disposizione del ricorrente carta elettronica per l’aggiornamento e formazione del personale docente dell’importo di €1500,00”.
Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, “sulla Carta del docente da allargare ai precari ci sono gli illustri pareri della Corte di Giustizia Europea e del Consiglio di Stato del 2022, poi della Corte di Cassazione, nell’anno successivo e ancora più di recente, la scorsa estate, anche della Corte di Giustizia UE che ha aperto anche ai supplenti non necessariamente annuali: oltre al pericolo, da scongiurare, di non attuare discriminazione sul personale precario, i giudici hanno rilevato anche l’esigenza di fare formare tutti i docenti, anche non di ruolo, con lo scopo di preparare al meglio gli alunni.
Una novità, quest’ultima, che sgombra il campo a qualsiasi eventuale equivoco residuo su questa infinita querelle, nata per errori di valutazione del legislatore. Oggi più che mai, quindi, i precari o ex precari farebbero quindi bene a presentare ricorso gratuito con Anief, così da potere recuperare fino a 3 mila euro, più gli interessi maturati, come accaduto presso il tribunale di Belluno”.
COME PRESENTARE RICORSO CON ANIEF
L’organizzazione sindacale Anief invita il personale docente che ha avuto contratti a tempo determinato, di qualsiasi durata, a rivolgersi alle sedi sindacali per avviare i ricorsi individuali volti a ottenere il riconoscimento del beneficio e il risarcimento del danno subito: per aderire al ricorso, cliccare qui. Per informazioni e assistenza, è possibile contattare le sedi territoriali ANIEF o consultare il sito www.anief.org
di LA REDAZIONE
Legge 104: congedo fino a 24 mesi e smart working prioritario. Ecco le novità della riforma a partire da Gennaio 2026. Come beneficiare di tali misure? Tutte le INFO
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
CCNL 2022–2024: 150 euro in più per i docenti e 110 per il personale ATA, i primi effetti visibili della firma a partire da gennaio 2026 ( Anief e Cisal )






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti