top of page

Arretrati CCNL scuola 2022-2024: chiarimenti ufficiali su calcoli, NoiPA e verifiche dei cedolini

Ragioneria e MEF confermano la gestione centralizzata: Anief invita docenti e ATA a controllare gli importi ricevuti e segnala l’emissione speciale di marzo per i supplenti brevi...


"Continuano a giungere al sindacato diverse richieste di chiarimenti sulla correttezza degli arretrati relativi al Ccnl 2022-24 corrisposti nei giorni scorsi al personale della scuola. Come indicato nei giorni scorsi dall’Anief, adesso anche le direzioni provinciali del tesoro confermano che il referente a cui riferirsi non è la Ragioneria locale ma direttamente il sistema centrale della pubblica amministrazione.


“La Ragioneria territoriale di Stato di Bari/BAT ha diffuso una nota con la quale chiede al personale del Comparto Istruzione e Ricerca di non indirizzare mail di chiarimenti sulla corresponsione degli arretrati agli Uffici periferici. L’elaborazione degli arretrati in applicazione del nuovo CCNL Scuola 2022-2024 infatti è stata gestita con attività centralizzata del Sistema NoiPA del MEF, senza alcun intervento da parte delle Ragionerie Territoriali dello Stato”.


Sempre la Ragioneria territoriale ricorda che “sono state calcolate le differenze arretrate eseguendo il conguaglio tra gli importi riscossi e quelli dovuti, in base alle tabelle presenti nel CCNL, previo recupero degli importi liquidati a titolo di rinnovo CCNL (cod. 975 e 976) e Indennità di vacanza contrattuale (cod. 119) relativi alle annualità 2024 e 2025”. Inoltre, “NoiPA ha già chiarito che gli arretrati hanno tenuto, per ciascuno, di aspettative non retribuite, congedi biennali part-time, assenze che possano aver determinato una riduzione della retribuzione, nonché dell’aliquota personale della tassazione separata”.

Anief consiglia al personale scolastico insegnante e Ata di verificare quanto ricevuto nel proprio conto corrente, attraverso un’analisi del cedolino ricevuto: è l’unico modo per scongiurare eventuali cedolini ‘tarocco’, con errati pagamenti, con arretrati inesatti, oppure senza l’applicazione di tutti o parte degli aumenti previsti. “Farebbero bene – sostiene Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – a mettere a confronto il cedolino stipendiale ricevuto a fine gennaio con quello di gennaio 2024. Oltre che capire se sugli arretrati è stata applicata interamente la più favorevole tassazione separata. A questo proposito, Anief ha predisposto una guida, proprio per aiutare gli insegnanti e il personale Ata ad intercettare eventuali errori, omissioni e mancanze”.



Anief ricorda anche che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che nel mese di marzo 2026 si effettuerà, tramite il Mef, una emissione speciale Noipa per il numeroso personale della scuola con contratto di supplenza “breve e saltuaria”: si tratta di una specifica lavorazione degli importi che dà seguito agli aumenti e agli arretrati stipendiali previsti dal Contratto collettivo nazionale del triennio 2022-24, ma che finora non erano stati corrisposti a questa categoria di lavoratori della scuola.


“Invitiamo tutto il personale con contratto di supplenza breve e saltuaria, insegnante e Ata, a controllare i cedolini – ha detto sempre il presidente Anief Marcello Pacifico - per verificare l’entità degli aumenti e degli arretrati applicati dall’amministrazione: si tratta di un’accortezza che consigliamo vivamente da tempo, ancora di più dopo gli errori del mese scorso denunciati dal nostro giovane sindacato”.  


Il sindacato ricorda che qualsiasi credito riscontrato potrà essere richiesto entro 5 anni: se si supera tale termine, si incorre nella prescrizione prevista per legge. Il personale precario può anche verificare le somme attraverso l'adesione gratuita alla campagna Anief screening nonuneurodimeno, attraverso la quale potrà esercitare i propri diritti e rivendicare eventuali risarcimento in tribunale, dove nell'ultimo anno, il 2025, i legali Anief hanno ottenuto quasi 20 milioni di risarcimenti complessivi per una media di 28 sentenze vinte al giorno".



di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page