top of page

ABILITAZIONE 30,36 E 60 CFU IN ARRIVO A DICEMBRE. TUTTO CIO CHE C'È DA SAPERE SUI PERCORSI PER L'A.A. 2025/2026

"Il Ministro Valditara ha annunciato l'attivazione del concorso PNRR3 entro fine ottobre, verosimilmente quest'anno l'attivazione dei percorsi abilitanti potrebbe giungere entro dicembre 2025... "

ree

ree

PERCORSI A NUMERO CHIUSO:

I percorsi abilitanti da 60 e 30 cfu sono percorsi a numero chiuso, ovvero, le università decidono quando attivarli ma devono attenersi al decreto del Ministero con il quale vengono stabiliti i posti disponibili per ogni classe di concorso. Entro febbraio di ogni anno il MIM, secondo il DPCM 4 AGOSTO 2023, deve comunicare il fabbisogno di docenti per il triennio consecutivo. Questi dati saranno riportati tenendo in considerazione:

  • posti vacanti;

  • contratti a tempo determinato (privo di abilitazione);

  • posti vacanti e disponibili all’estero;

  • esigenze scuole paritarie e percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

ree

L’iter che seguirà sarà il seguente: il MIM trasmette al MIUR il fabbisogno, il quale trasmetterà con decreto di attivazione i posti che ciascuna università può mettere a disposizione, tenendo conto anche della capacità formativa dichiarata dalle stesse.

Per quanto riguarda l’a.a. 2026 attendiamo ancora nuove disposizioni da parte degli organi competenti, ma è possibile orientativamente capire le tempistiche basandoci sulle date degli anni precedenti:

1) Decreto di attivazione per i percorsi 2023/2024: pubblicato il 22 aprile 2024

2) Decreto di attivazione per i percorsi 2024/2025: pubblicato il 24 febbraio 2025 (con decreti integrativi del 19 marzo e 18 aprile 2025)

Visto che il Ministro Valditara ha annunciato l'attivazione del concorso PNRR3 entro fine ottobre, verosimilmente quest'anno l'attivazione dei percorsi abilitanti potrebbe giungere entro dicembre 2025.

ree

Quindi entro fine anno avremo il nuovo decreto del MIUR che indicherà i posti che le università possono bandire per ciascuna classe di concorso. Inoltre occorre attendere anche l’autorizzazione dell’attivazione dei percorsi post-concorso da 30 e 36 CFU destinati ai vincitori di concorso che non sono a numero chiuso ma richiedono un apposito decreto ministeriale.

ree

ITER PER NUOVA OFFERTA FORMATIVA E RICHIESTE DI ACCREDITAMENTO

Prima dell’attivazione vera e propria le università e le istituzioni AFAM comunicano la propria offerta formativa e il numero massimo di aspiranti che ogni ateneo per cdc può ospitare. In maniera anticipata le università possono richiedere anche l’attivazione di nuove classi di concorso. L’Iter in questo caso sarò il seguente:

1) Il MIUR deve verificare l’ammissibilità delle richieste entro 10 giorni dalla ricezione delle istanze;

2) L’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ) entro 40 giorni (successivi al passaggio 1 ) deve esprimere il proprio parere motivato;

3) Adozione del decreto di accreditamento da parte delle università entro 10 giorni (successivi al passaggio 2)

ree

ree

Basandoci sempre sulle stime degli anni precedenti, l’iter per le nuove richieste di accreditamento dell’anno precedente ha seguito queste tempistiche:

  • NOTA MIM che sollecita l’attivazione dei percorsi 2024/2025: 31 ottobre 2024;

  • NOTA MIUR del 19 novembre 2024, è stato fissato il termine del 12 dicembre 2024 per le nuove richieste di accreditamento;

  • DECRETI DI ATTIVAZIONE: Febbraio/Aprile 2025


PERCORSI PER CHI È GIÀ ABILITATO O SPECIALIZZATO (30 CFU):

I percorsi per coloro che possiedono già una abilitazione o specializzazione sul sostegno sono a numero aperto, possono essere attivati in maniera autonoma dalle università senza attendere ulteriori disposizioni.

Secondo quanto appena riportato, per l’a.a. 2025/2026 occorre ancora qualche tempo prima che i percorsi abilitanti a numero chiuso possano prendere il via. Inoltre molti atenei devono ancora concludere i percorsi abilitanti dell’anno 24/25, il termine ultimo fissato è 19 novembre 2025. Seguendo le tempistiche degli anni precedenti, i nuovi percorsi potranno partire, presumibilmente, tra dicembre/marzo 2026. Avere un quadro chiaro delle tempistiche è di fondamentale importanza in vista dell’aggiornamento delle GPS previsto proprio a primavera 2026.



di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page